LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 12:58:25 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: PISAPIA  (Letto 8428 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #15 inserito:: Ottobre 09, 2017, 06:36:22 pm »

Pisapia-Bersani, prove di pace dopo scontro con D’Alema

Pisapia: «In politica sono per la poligamia, non chiudiamoci tra di noi», Bersani: «Abbiamo un mese e mezzo di tempo: partiamo e poi vediamo chi ci sta»

Pubblicato il 05/10/2017 - Ultima modifica il 05/10/2017 alle ore 22:58

Dopo le polemiche, si riprova a fare la pace. Anche perché di tempo per litigare, con le elezioni in vista, non ce n’è più poi tanto. Pierluigi Bersani e Giuliano Pisapia scelgono Ravenna per darsi la mano e rassicurare il loro popolo che il matrimonio non naufragherà per qualche divergenza, anche se rimangono visioni distanti sulla data delle nozze, sull’organizzazione della festa e anche sui testimoni.

Lo hanno fatto in una sala gremita, davanti al padrone di casa, Vasco Errani, tornato alla passione politica dopo la parentesi istituzionale come commissario del terremoto. Al fianco del compagno di sempre, ovvero Pierluigi Bersani. «Io sto dove sono sempre stato», ha detto l’ex presidente dell’Emilia-Romagna.
 
A Bersani è toccato soprattutto il compito di provare a ricucire gli strappi o presunti tali di ieri, che hanno avuto al centro, nelle parole di Pisapia, il ruolo di Massimo D’Alema. Nessuna differenza sostanziale, con l’ex sindaco di Milano, nelle posizioni, soprattutto quelle che riguardano il rapporto con il governo e con il Pd di Matteo Renzi. Pisapia ha anche detto di aver condiviso la scelta di Mdp al Senato sul Def. E sia Pisapia sia Bersani hanno confermato che, in caso di approvazione del Rosatellum bis, la legge elettorale attualmente in discussione alla camera, Mdp e Campo progressista presenteranno, in ogni collegio, candidati alternativi al Pd.
 
Ma su come mettere insieme i pezzi del centrosinistra per costruire un rassemblement che possa raccogliere gli scontenti rimangono dei punti grigi. «Al massimo abbiamo un mese e mezzo di tempo: partiamo e poi vediamo chi ci sta», ha proposto perentorio Bersani. Pisapia ha preso tempo, e anche qualche mugugno da parte della sala formata in gran parte da sostenitori di Errani e Bersani, bollando come «politicismi» le discussioni sui tempi. «Io sono favorevole al matrimonio, anche a quello gay, ma in politica sono per la poligamia, non chiudiamoci tra di noi. Io non ho veti su niente e su nessuno, ma è sul programma che si devono trovare le convergenze».
 
Al di là delle simpatie e antipatie personali, che pure stanno giocando un ruolo molto profondo, i nodi alla base del progetto tra Mdp e Campo Progressista sono di fondo: Pisapia, come anche Bersani, è convinto che bisogna partire da un soggetto che unisca Mdp e Cp e poi vedere se ci sono punti di contatto con la sinistra. L’ex sindaco di Milano non vuole una ridotta che ricordi la sinistra Arcobaleno ma un nuovo soggetto di centrosinistra di governo alternativo al Pd. Al contrario Massimo D’Alema ritiene che non si possa prescindere da un’alleanza con la sinistra di Nicola Fratoianni e Nichi Vendola, ma i critici la considerano come una mossa per scalare la leadership del partito sulla forza dei voti presi alle politiche.
 
Pisapia al momento è intenzionato ad andare avanti nel tentativo. E i suoi smentiscono altri piani in caso di fallimento: l’idea di una lista con Emma Bonino, comparsa su un quotidiano, non trova conferme in Cp. «Ma non dimentichiamoci - ha detto l’ex sindaco di Milano - che i nostri avversari sono la destra e i populisti».

 Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Da - http://www.lastampa.it/2017/10/05/italia/politica/pisapiabersani-prove-di-pace-dopo-scontro-con-dalema-OEhXx5or3KGRsuXUlYxNEK/pagina.html
Registrato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!