LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 06:18:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ersilio TONINI Cardinale.  (Letto 2266 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 28, 2013, 10:43:34 am »

LUTTO NELLA CHIESA

Morto il cardinale Ersilio Tonini

Aveva 99 anni. Il decesso nella sua Ravenna, dove alloggiava da anni.

Monsignor Ghizzoni: «Il coraggio dell'apertura»



Il cardinale Ersilio Tonini è morto verso le 2 di notte, all'Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni alle sue condizioni. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio e proprio in quell'occasione, dal suo letto e con un filo di voce, era tornato a un tema pubblico come quello del giornalismo: «Non ha ancora capito quale sia il suo ruolo - aveva detto - perchè il suo vero ruolo, il suo compito è quello di andare a vedere la realtà attuale con gli occhi degli uomini attuali. Il giornalismo italiano e mondiale o è profeta o è niente».

L'ANNUNCIO ALL'ALBA - Lo ha comunicato monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, parlando di «un uomo che ha vissuto nella fede fino all'ultimo, incoraggiando anche chi gli stava vicino e sempre richiamando la fiducia in Dio». L'annuncio è arrivato durante una messa celebrata sulla spiaggia di Milano Marittima alle 6 del mattino, per la Giornata mondiale della gioventù. «Ho avuto occasione di conoscere il cardinale Tonini da poco tempo - ha aggiunto Ghizzoni - ma ho riconosciuto in lui una persona di grande saggezza e coraggio nell'apertura e nell' incontro con tutti». Ha poi invitato i fedeli alla preghiera.

LA VITA - Piacentino di nascita, è diventato sacerdote nell'aprile del 1937. Paolo VI lo ordinò vescovo di Macerata e Tolentino nel 1969 e sei anni più tardi è diventato arcivescovo di Ravenna e vescovo di Cervia. Nel 1990, per raggiunti limiti di età, ha rassegnato le dimissioni da arcivescovo diventando arcivescovo emerito e amministratore apostolico. Diviene noto personaggio televisivo partecipando alla trasmissione di Enzo Biagi «I dieci comandamenti all'italiana», un programma di catechesi «moderna» attraverso il piccolo schermo.

28 luglio 2013 | 9:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione Online

da - http://www.corriere.it/cronache/13_luglio_28/morto-cardinale-tonini_f6746acc-f74a-11e2-a852-8fa32bcbd2fe.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!