LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 04:49:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pippo CIVATI: "Roberto Calderoli? La risposta è lo ius soli.  (Letto 3390 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 15, 2013, 06:09:00 pm »

Angela Mauro

angela.mauro@huffingtonpost.it
 

Pippo Civati: "Roberto Calderoli? La risposta è lo ius soli.

Sul caso Shalabayeva il Pd non sia timido con Alfano"

Pubblicato: 14/07/2013 17:22 CEST  |  Aggiornato: 14/07/2013 17:54 CEST


“Sul caso Shalabayeva, condivido le parole di Casson. E stavolta non voglio sentire dal Pd il solito argomento, cioè che la questione è delicata e si rischia di far cadere il governo. Andare fino in fondo è doveroso: Alfano dovrà chiarire, la sua versione mi sembra fallace. Quanto all’insulto di Calderoli al ministro Kyenge, il Pd passi dalle parole ai fatti con una legge sullo ius soli”.

Nel Pd Pippo Civati non è uno che lesina critiche e puntualizzazioni. Ma stavolta, insiste, la questione riguarda “il nostro rapporto con il mondo”. Insomma, il caso kazako non può essere ridotto a mera dinamica di correnti e fazioni, tra tifosi e contrari delle larghe intese. Anche perché, è convinto, finora tra i rospi ingoiati dal Pd per l’alleanza con il Pdl questo è il “più clamoroso”.

Il senatore Felice Casson è voce pressoché isolata a chiedere chiarimenti al ministro degli Interni Alfano per il caso Shalabayeva.
Io sono d’accordo con lui. E’ il giusto approccio al problema che va indagato fino in fondo. E non esiste che anche stavolta il Pd porti avanti il solito argomento. E cioè che: si rischia di far cadere il governo. E’ una questione delicata sulla quale non vorrei ritrovarmi a risentire argomenti di questo tipo. L’espulsione di Alma Shalabayeva è stata un atto di viltà da parte nostra. Dobbiamo andare avanti fino in fondo anche se dovessero esserci delle responsabilità della politica, anzi a maggior ragione. La versione di Alfano mi sembra fallace, va chiarito tutto. Prendiamo atto del fatto che il governo ha spiegato che all’inizio erano convinti della bontà dell’iniziativa e dopo hanno cambiato atteggiamento. Però questo cambio è tardivo e vogliamo capirne di più. E’ accaduto un fatto politico che non è come gli altri: questo è il più clamoroso.

Il più clamoroso rispetto a tutti i rospi che il Pd ha dovuto ingoiare dalle larghe intese?
Sì. Perché è vero che siamo provinciali, ma non vorrei che questa mia posizione fosse definita strumentale, della serie: fa parte di una corrente. Il caso kazako mi sembra davvero fuori scala rispetto alle altre beghe che abbiamo sperimentato. E se il ministro dell’Interno non era informato, beh questa è una cosa gravissima. Dunque, mi rifaccio a Casson che è uomo di legge e ordine, non è un intemperante. E spero che nel Pd non parta la solita manfrina che se uno parla è tacciato di essere contro le larghe intese. Questo caso riguarda il nostro rapporto con il mondo, non si tratta di accanimento contro Alfano.

Secondo Casson vanno indagate tutte le piste, compresa quella secondo cui la Shalabayeva sia stata espulsa per fare un favore al dittatore kazako, amico di Berlusconi.
Non ho nessun elemento per confermare, ma di certo serve un chiarimento a tutto tondo.

Lei è ponte di contatto dal Pd a Sel e M5s, che hanno presentato una mozione per chiedere le dimissioni di Alfano. Troppo frettolosi?
Loro stanno all’opposizione. Io per parte mia mi auguro che, in attesa dei chiarimenti di Alfano, il Pd ne discuta con libertà e senza argomentazioni su interessi di parte. C’è un clima antipatico nel partito, secondo cui se uno dice che una cosa è sbagliata, lo dice perché è interessato a strumentalizzare. Se succedesse una cosa del genere anche in questo caso, sarebbe grave.

Per ora il Pd si concentra sugli insulti di Calderoli al ministro al ministro Kyenge.
Anche qui: bisogna passare dalle parole ai fatti. La migliore risposta è che il Pd si batta per approvare una legge sullo ius soli. Certamente sarebbe cosa buona se Calderoli facesse un passo indietro dalla vicepresidenza del Senato. Ma da parte del Pd, la risposta migliore è sul piano della politica, oltre allo sdegno. Mi rendo conto che è complicato.

da - http://www.huffingtonpost.it/2013/07/14/pippo-civati-roberto-calderoli-caso-shalabayeva_n_3594358.html?utm_hp_ref=italy
« Ultima modifica: Luglio 07, 2016, 11:31:49 am da Admin » Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Maggio 07, 2015, 11:57:56 pm »


Pd, Civati ha deciso: "Esco dal gruppo Pd per coerenza"
Il deputato 'dissidente' aveva manifestato la volontà di non sostenere più il governo subito dopo l'ok all'Italicum: "Altri hanno cambiato idea, avanti e saremo tantissimi". Da Sel l'annuncio: "Ora pronti a dar vita a nuova forza politica"

06 maggio 2015

ROMA - "Esco dal gruppo del Pd. Per coerenza con quello in cui credo e con il mandato che mi hanno dato gli elettori, non mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi. La conseguenza è uscire dal gruppo". La decisione dunque è presa. Pippo Civati lascerà il gruppo Pd alla Camera. Il 'dissidente' del Partito democratico aveva manifestato - subito dopo l'ok all'Italicum - la sua volontà di non sostenere più il governo.

Una scelta, quella di uscire, che con tutta probabilità avverrà in solitaria: nessun altro dei 'suoi' lo seguirà. Pressoché scontato l'approdo nel gruppo Misto - dove poco più di un mese fa è già andato a sedersi Luca Pastorino, civatiano, candidato alla guida della Regione Liguria contro lo stesso Pd - in attesa del riassetto in seno a Sel.

Nel Pd - scrive Civati sul proprio blog - "hanno promosso e approvato, senza voler parlare di leggi elettorali, riforme del lavoro e della Costituzione, cementificazioni e trivellazioni, e ce li siamo trovati in tivù a deridere le ragioni di chi difende l'ambiente o crede che il futuro passi attraverso soluzioni differenti. Peccato (soprattutto per loro): perché invece il futuro sarebbe a portata di mano, basterebbe imparare a sposare tradizione e cambiamento, coniugando cose antiche come i diritti e nuovissime come l'innovazione".

Un post, quello pubblicato sul blog, dal titolo L'energia che può cambiare la nostra vita, prende spunto dalla figura di "Nikola Tesla, nato in Serbia a metà del 1800 e statunitense naturalizzato". Civati racconta che "è stato un pioniere dell'elettricità, il suo lavoro teorico è alla base del sistema a corrente alternata e ha dato un decisivo impulso alla seconda rivoluzione industriale, ma è stato anche un personaggio ammantato di un certo alone di mistero, e con lui alcune sue teorie meno comprese".

"La Tesla Energy, che non a caso ne raccoglie il cognome - continua a scrivere - è invece un'azienda californiana tra le più innovative e tenute sotto osservazione per le sue invenzioni nel campo della produzione e conservazione dell'elettricità. Da qualche giorno se ne parla a proposito del Powerwall, che anche per dimensioni sembra un po' una caldaia ma è in realtà una batteria, in versione da muro, in grado di convogliare l'energia prodotta dai pannelli solari di casa, e per la prima volta risolve il problema finora insormontabile della sua conservazione, mettendola a disposizione quando l'utente ne ha bisogno".
"L'erba voglio", Civati con lo spinello per la legalizzazione della cannabis

"Anche per chi è privo di particolari conoscenze tecniche - sottolinea -, è chiaro che questa innovazione che viene da così lontano nel tempo potrebbe molto presto interrompere la nostra dipendenza dalle infrastrutture produttrici di energia, con un impatto rivoluzionario sulle nostre vite, sull'economia, sul pianeta in cui viviamo".

"Credo" sia "una buona metafora, una metafora eccellente dei motivi per cui tanti di noi amano far politica e ci hanno dedicato così tanto tempo, in questi anni. A un certo punto, senza preavviso, è semplicemente capitato che un giorno alcune persone con cui pensavamo di aver condiviso questa visione hanno cambiato idea. Questa è la storia che mi interessa raccontare, sin dall'inizio, mi spiace per chi ha cambiato idea ma per quel che mi riguarda continuerò a farlo con tutti quelli che lo vorranno. Secondo me sono tantissimi".

Il giorno dopo il via libera alla riforma elettorale, infatti, la tensione interna ai dem aveva continuato a farsi sentire: secondo la minoranza dem, la frattura che si è consumata sul superamento del Porcellum è stata troppo profonda per non portare conseguenze. Ieri sera Civati aveva convocato i suoi e nel merito dello 'strappo' aveva detto: "Deciderò nelle prossime ore, ma non ci sto più a fare il cagnolino e, alla fine, sentirmi anche deriso da chi dice Viva Civati. Ma scherziamo?". Il riferimento era stato allo stesso premier Matteo Renzi che ieri, a chi aveva gridato "Abbasso Civati", aveva replicato dicendo, appunto: "Perché abbasso Civati? Viva Civati! Noi siamo per tenere tutti dentro".

Dal Pd, a commentare la decisione odierna del parlamentare 'ribelle' è il riformista dem Dario Ginefra: "Non può far piacere l'uscita da un partito di qualsivoglia iscritto, figuriamoci di una persona con le qualità di Pippo, ma la notizia della la sua scelta contribuisce a far chiarezza. Si tratta in fondo della cronaca di una morte annunciata. Quello di Pippo è un disagio che era maturato sin dal governo Letta quando dichiarò di non partecipare volontariamente ad un voto di fiducia e, sia pur dopo un lungo travaglio, per la verità costellato da numerosi voti in contrasto con il suo gruppo di appartenenza, è maturato sino a diventare oggi una scelta piena e consapevole. Tuttavia resta la speranza che in lui possa maturare un ripensamento".

Ma da Sel è Nicola Fratoianni ad annunciare: "Civati ha fatto una scelta che è frutto di una lunga accumulazione di distanze dal pd, che sono vicinanze con Sel. Siamo pronti a dare vita al più presto a una forza politica in grado di dare voce alle tante distanze dal Pd che diventano vicinanze con Sel, alle tante resistenze, a chi non crede che al pd non c'è alternativa. Siamo pronti, come ha detto anche Nichi Vendola, a mettere in discussione l'assetto del partito e dei gruppi parlamentari perché pensiamo che oggi sia urgente creare una risposta comune ai problemi che abbiamo".

© Riproduzione riservata
06 maggio 2015

Da - http://www.repubblica.it/politica/2015/05/06/news/pd_civati_ha_deciso_lascera_il_gruppo-113676424/?ref=HRER1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!