LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 02:11:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Anna Mannucci L’intimo della Pubblicità - (Femminismo fuori posto)  (Letto 1997 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 13, 2013, 10:35:41 am »

2013
lug
12


Chissà perché,negli spot, le donne sono spesso considerate sporche, IMPURE... da disinfettare
   
L’intimo della Pubblicità E se fosse il manager a puzzare?

di Anna Mannucci *

Secondo la pubblicità, gli uomini non hanno bisogno di farsi il bidet, di lavarsi le “parti intime”. Fateci caso, non se ne parla mai. Mentre invece le donne, comprese le bambine, sono continuamente sollecitate a lavarsele, almeno una volta al giorno. Consiglio più che giusto, ma che sarebbe da estendere alla parte maschile dell’umanità.

Gli organi genitali, così infelicemente contigui a quelli escretori, hanno bisogno di igiene e pulizia in tutti i sessi (non escludiamo i transgender!). Chissà perché, nella pubblicità, le donne sono spesso considerate sporche, IMPURE, quasi da disinfettare: sono invitate a farsi la doccia, a depilarsi, a eliminare ogni minima imperfezione fisica, perfino a preoccuparsi dei talloni screpolati, così disgustosi che suscitano clamore e orrore in tutta una spiaggia. Anche le dentiere con i loro fastidi sono quasi sempre appannaggio del genere femminile, anche se ovviamente in tarda età.

C’è poi il solito problema puzza, con un’infinita offerta di deodoranti di ogni tipo, per ogni situazione, compresi i colloqui di lavoro e gli esami. E quella che si preoccupa è sempre una ragazza (e se fosse il manager a puzzare?). Però in questo caso c’è una novità, una svolta culturale: in un recente spot televisivo, è finalmente un maschio che si preoccupa, giustamente, delle sue ascelle puzzolenti. Finora, se non ricordo male, solo una famosa pubblicità invitava gli uomini a usare un deodorante, ma non si parlava di cattivo odore da prevenire, non sia mai, la spruzzata di spray serviva ad aggiungere ulteriore fascino a chi “non deve chiedere mai”. Slogan che tutti ricordano, mentre pochi ricordano il nome del prodotto. Ora, attendiamo una pubblicità che finalmente inviti anche gli uomini a LAVARSI. Ce n’è bisogno.

da - http://27esimaora.corriere.it/articolo/lintimo-della-pubblicitae-se-fosse-il-manager-a-puzzare/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!