LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 07:03:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Dall'Europa all'Australia Il lato oscuro della bellezza  (Letto 3114 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 01, 2007, 04:53:43 pm »

Dall'Europa all'Australia Il lato oscuro della bellezza

Un sito di urbanistica propone le sette meraviglie sotto terra del mondo: catacombe, cripte, passaggi segreti, labirinti

 
Non esiste solo il Colosseo o la Grande Muraglia, il Cristo Redentore o il sito archeologico di Petra. Parallelamente agli spettacolari scenari del mondo emerso esiste un universo sotterraneo altrettanto affascinante. Un sito propone un inedito censimento di queste bellezze e una lista delle top-seven.

SOTTOTERRA - Certo tutti i capolavori underground richiamano in qualche modo il concetto di morte: si tratta di catacombe o cripte per lo più, vale a dire cimiteri sottoterra che conservano ancora importanti testimonianze del tempo. Ma in certi casi le sette meraviglie alludono anche a labirinti o passaggi segreti, dalle atmosfere evocative di Tomb Raider o Indiana Jones. Montagne, cimiteri, persino parchi di divertimento: tutto può sembrare meraviglioso dal punto di vista di chi guarda sotto la terra.
[an error occurred while processing this directive]

QUALCHE ESEMPIO – La città più sotterranea e al contempo più affascinante guardata dal basso è Parigi. Tra le bellezze c’è persino il cosiddetto Magic Kingdom, altrimenti noto come il castello della Bella Addormentata e ubicato nel bel mezzo di Disney World. Nell’oasi di divertimento più famosa del mondo, proprio in corrispondenza del magico castello, esiste una rete di passaggi sotterranei e sconosciuti, utilizzati prevalentemente dai dipendenti per spostarsi tempestivamente da un posto all’altro. Collegano uffici e cucine, caffetterie e camere da letto e regalano a questo posto ulteriore senso del magico e del misterioso. Altro posto premiato sono le montagne di Ozark: quest’area geografica è nota soprattutto come sito in cui è stato scoperto il radio, ma racchiude al suo interno una moltitudine di caverne e grotte. Molto più spettrale, ma altrettanto suggestivo è inoltre il West Norwood Cemetry, collezione unica di monumenti storici. Per quanto possa sembrare lugubre, la collezione del famoso cimitero londinese di bare di qualsiasi foggia e stile costituisce una considerevole e apprezzata forma d’arte. Infine, nell’area sottostante a Castle Hill, in Ungheria, esiste un labirinto, utilizzato anche nel corso del secondo conflitto mondiale, degno del mitologico labirinto di Minosse dove viveva il Minotauro. Un dedalo talmente stupefacente che nel castello di Hill le prenotazioni riguardano tanto le visite alla luce del sole quanto quelle occulte.

Emanuela Di Pasqua
01 ottobre 2007
 
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!