LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 03:32:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Federica Sanna. Bersani, tour in fabbrica a Firenze «In Sicilia? Grillo c'è ...  (Letto 2032 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 29, 2012, 10:46:27 pm »

La tappa del segretario pd a Firenze

Bersani, tour in fabbrica a Firenze «In Sicilia? Grillo c'è, in modo serio»

Ha scelto la Selex-Elsag e la Nuovo Pignone per la sua tappa della campagna per le primarie.

Sulle elezioni in Sicilia: «Tanta disaffezione al voto, noi dobbiamo intercettare la voglia di cambiamento»

FIRENZE - Bersani arriva (in treno) a Firenze. Ha scelto la Selex-Elsag e la Nuovo Pignone per la sua tappa della campagna per le primarie. Niente palazzetti, ma un confronto con i lavoratori: «Io ho scelto una campagna diversa, ma se mi capita un palazzetto lo riempio anche io – dice in riferimento all'iniziativa dello sfidante Matteo Renzi al Mandelaforum – il punto fondamentale è che le primarie sono un modo per ascoltare il Paese, per mettere l'orecchio a terra, fare formazione». Ancora: «Il messaggio fondamentale per cui sono qui è che bisogna partire dal problemi dei cittadini, tutto il resto viene dopo. Sono qui per la particolarità di questa situazione».

A MENSA CON GLI OPERAI - E sulle regole delle primarie taglia corto: «Abbiamo votato, abbiamo nominato dei garanti, non devo dire altro». Voto anticipato? «Se avessimo voluto votare prima avevamo l'occasione 8 mesi fa – risponde - Siamo preoccupati perché gli interlocutori possibili e per la situazione della destra che tutti vedono». Poi tuffo dentro le fabbriche e pranzo in mensa con gli operai: piatto del giorno? Trippa.

SULLE ELEZIONI SICILIANE - Il segretario del Pd non può fare a meno di commentare i risultati delle elezioni siciliane: «Ciò che emerge dai primi dati che arrivano dalla Sicilia, poi vedremo i dati finali, è un chiaro segnale della disaffezione al voto». E contro questo astensionismo «spero che il Pd e i progressisti riusciranno a fare argine, a fare una proposta di cambiamento ma anche di governo». «Rispetto alla disaffezione la destra non solo non fa argine ma in questo momento porta acqua», ha detto Bersani. E su Grillo: «Vediamo alla fine perchè comunque c'è, c'è in modo serio», ha detto rispondendo a chi gli faceva notare come in Sicilia Grillo va bene ma non sfonda. «In Sicilia ci sono condizioni particolarissime – commenta - inutile negare che c'è il dato di fondo di un distacco rispetto alla quale la destra non fa argine in questo momento. Dobbiamo intercettare l'esigenza di cambiamento»

Federica Sanna

29 ottobre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2012/29-ottobre-2012/bersani-tour-fabbriche-mensa-gli-operai-2112468229540.shtml
  Stampa  

Vai a: