HERNANDEZ (FB): «SCELTO IL CORRIERE PERCHÉ HA SPIRITO DI INNOVAZIONE»
Corriere della Sera e Facebook lanciano in Italia il «social reader»
Con la nuova piattaforma i lettori del sito possono condividere i contenuti che leggono creando una homepage personalizzata
Dal nostro inviato ALESSIA RASTELLI
AMSTERDAM - Creare un mondo connesso. Con metodi innovativi e contenuti sempre più interessanti e significativi. Con questo obiettivo Facebook ha presentato giovedì ad Amsterdam - davanti a oltre un migliaio di studiosi, industriali e blogger intervenuti al summit internazionale The Next Web Conference – le ultime novità tra le cosiddette «Timelime App». Ovvero piattaforme di ultima generazione che, sulla scia di quelle già messe a punto da quotidiani come il Guardian, il Washington Post e il Wall Street Journal, consentono una sempre maggiore personalizzazione e condivisione dell'informazione. Tra di esse – citata tra gli esempi d’avanguardia - Corriere.it Social, la nuova applicazione su Facebook del Corriere della Sera.
A descriverla sul palco è Christian Hernandez, direttore dell’area Platform partneships del social network per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. «Facebook mira a una connessione tra gli iscritti che sia autentica, identitaria e basata sui loro reali interessi – spiega Hernandez -. In questo scenario, abbiamo scelto il Corriere come nostro partner perché per gli utenti italiani rappresenta l’informazione. E perché mostra spirito di innovazione».
NUOVI SERVIZI - Corriere.it Social – la prima applicazione su Facebook di un giornale italiano – è accessibile online dal sito del social network e va ad aggiungersi alla «fan page» in cui già la redazione di via Solferino segnala le notizie più rilevanti. Iscrivendosi alla nuova piattaforma, i suggerimenti dei giornalisti sono ancora visibili ma i lettori hanno a disposizione nuovi servizi. Primo tra tutti, la possibilità di vedere apparire sul proprio schermo, in tempo reale, gli articoli, le foto e i video che leggono e guardano gli "amici". Contenuti che compongono - anche graficamente - una home page personalizzata per ciascun utente e in continuo aggiornamento. In più, gli iscritti a Corriere.it Social possono accedere alle notizie più popolari su Facebook e a quelle più commentate su Corriere.it. Oltre a ricevere i tweet del direttore Ferruccio de Bortoli.
Una fruizione attiva e condivisa dell’informazione che può essere anche «misurata», grazie a un’apposita finestra che tiene il conto di ogni attività svolta all’interno dell’applicazione.
«METTERSI IN GIOCO» - «Il nostro obiettivo è rispondere alle esigenze di ogni fascia di lettori, diversificando la nostra offerta e sfruttando al massimo tutte le potenzialità dei nuovi media» spiega da Amsterdam Luca Traverso, direttore della divisione Corriere della Sera per Rcs Mediagroup.
Per gli strateghi di Facebook le news in modalità-app piaceranno agli utenti italiani (18 milioni al gennaio 2011 secondo l'ultimo dato ufficiale che il social network rende noto ma stimati attualmente intorno ai 25 milioni). «Ho avuto modo di osservare e confrontare iscritti di molti Paesi – spiega Hernandez -. Posso assicurare che gli italiani sono tra quelli che più amano mettersi in gioco, partecipare e commentare».
@ al_rastelli
26 aprile 2012 (modifica il 27 aprile 2012)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
da -
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_aprile_26/corriere-e-facebook-lanciano-social-reader_d8297bbe-8fce-11e1-b563-5183986f349a.shtml