LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 04:40:55 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il ministro FORNERO incontra i lavoratori dell'Alenia a Caselle (Torino)  (Letto 2712 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 23, 2012, 05:47:16 pm »

Il ministro Fornero incontra i lavoratori dell'Alenia a Caselle (Torino)

di Filomena Greco

23 aprile 2012


Il ministro Fornero incontra i lavoratori dell'Alenia a Caselle. Nella foto il ministro del Lavoro Elsa Fornero (Ansa)Il ministro Fornero incontra i lavoratori dell'Alenia a Caselle. Nella foto il ministro del Lavoro Elsa Fornero (Ansa)

Un imponente servizio di sicurezza è stato predisposto a ridosso dell'hangar dell'Alenia di Caselle, nel Torinese, in vista dell'arrivo del ministro del Lavoro Elsa Fornero, che parteciperà all'assemblea dei lavoratori. L'incontro voluto dalla Fiom ha scatenato pesanti polemiche nei giorni scorsi.

L'assemblea organizzata dalle Rsu dell'azienda del gruppo Finmeccanica inizierà alle 9: a invitare il ministro direttamente i lavoratori che hanno raccolto 1.300 firme per chiedere a elsa fornero di partecipare all'assemblea e confrontarsi sulla riforma.

Un po' a sorpresa, il ministro ha accettato l'invito scatenando non poche polemiche. A cominciare da Susanna Camusso, segretario della Cgil, che ha definito la scelta del ministro "una sfida" e un gesto che tradisce supponenza, mentre il segretario regionale di fiom piemonte, giorgio airaudo, ha parlato di un gesto importante riferendosi alla scelta del ministro di partecipare. Tensione poi con la Fim Cisl, che non ha sostenuto l'iniziativa e ha organizzato una manifestazione di protesta fuori dall'hangar di Caselle.

«Ci faccia la cortesia: prenda ripetizioni sul serio», «Fornero la riforma non va spiegata va cambiata». Così alcuni cartelli al presidio promosso dalle Rsu Fim, Ugl, Associazione Quadri e Fismic davanti all'Alenia di Caselle (Torino), dove tra poco inizierà un'assemblea dei lavoratori voluta dalle Rsu Fiom, a cui hanno deciso di partecipare anche i rappresentanti della Uilm con il ministro Elsa Fornero.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-23/ministro-fornero-incontra-lavoratori-082910.shtml?uuid=AbbnFGSF
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Aprile 23, 2012, 05:48:50 pm »

LA DIRETTA

Prima i contrasti, poi l'applauso

Fornero supera l'esame Alenia

La responsabile del Lavoro ha accolto l'invito della Fiom di spiegare ai lavoratori la nuova legge, compresi i punti più controversi: "Voglio chiudere tutte le polemiche". Interruzioni civili durante l'intervento poi alla fine un applauso.

Un operaio della Fim Cisl si presenta con un cappio al collo

di PAOLO GRISERI


E' finita con Michele, ragazzo di 32 anni, che si avvicina al microfono e dice: "Signor ministro, quando l'ho vista piangere in tv ho pensato che lei fosse una persona di cui fidarsi. Non mi faccia ricredere". Elsa Fornero non ha probabilmente convinto gli operai dell'Alenia ma li ha ascoltati. E questo è importante. Alla fine di due ore di assemblea, con gli operai che hanno accusato il governo di non aver agito con equità cominciando a colpire i piú deboli e non i privilegiati. E con il ministro a sostenere che, a suo parere, questa è la migliore riforma possibile con i fondi a disposizioni e le compatibilità di cassa.

Soddisfatti i sindacati che avevano promosso l'incontro: "Da questa mattinata molti sono usciti convinti che la riforma va cambiata e che è necessario lo sciopero generale", dice Giorgio Airaudo della Fiom nazionale che riconosce "a Fornero il merito di aver accettato l'invito e di aver voluto ascoltare i lavoratori". Anche il segretario provinciale della Uilm, Maurizio Peverati, giudica "positiva la mattinata. La democrazia è confronto. Non capisco chi ha boicottato l'assemblea". I contestatori sono i sindacalisti della Fim e del Fismic (questi ultimi peraltro assenti tra le rsu), che in mattinata sono andati ai cancelli a dire con Claudio Chiarle della Fim che " un ministro non può incontrare direttamente i lavoratori saltando i sindacati".

Al termine dell'assemblea Elsa Fornero ha incontrato una delegazione dei lavoratori dell'Eutelia e l'amministratore delegato di Alenia a Torino.
     

(23 aprile 2012) © Riproduzione riservata

da - http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/04/23/news/la_fornero_all_alenia_vi_spiego_la_mia_riforma-33781645/?ref=HREC1-4
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!