LA-U dell'OLIVO
Novembre 16, 2024, 05:37:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Napolitano ricorda la Resistenza  (Letto 2330 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 08, 2010, 03:41:24 pm »

Napolitano ricorda la Resistenza

"Messaggio sempre attuale"


ROMA - Intervenendo a Porta San Paolo alla cerimonia che ricorda l'8 settembre 1943, data dell'annuncio dell'armistizio che segna anche l'inizio della Resistenza a Roma in difesa della Capitale occupata dai nazisti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato "i momenti eroici che, in questo luogo, hanno segnato la conclusione tragica  della vita di nostri soldati e ufficiali". "Avete potuto vedere - ha poi aggiunto - la bellissima lapide che il Comune ha posto per ricordare le donne che hanno perso la vita per la libertà. Mi pare che il significato sia del tutto evidente e sempre attuale".

Il capo dello Stato ha scoperto una targa presso il Parco della Resistenza di Roma in ricordo delle donne che tra l'8 e il 10 settembre hanno sacrificato la vita per la difesa della città. La targa è collocata in un'aiuola dove sono state piantate 55 rose ad alberello. Poco prima il capo dello Stato ha deposto una corona di alloro presso il monumento del Parco della Resistenza dedicato agli 87 mila militari caduti tra il 1943 e il 1945. Napolitano si è anche fermato a salutare le Associazioni dei Partigiani e dei Corpi militari che hanno combattuto la Seconda Guerra Mondiale.

Napolitano ha lasciato la cerimonia prima che iniziassero i discorsi ufficiali. Il capo dello Stato era accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il presidente
della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante e dai vertici militari. Si è fermato con loro a vedere la mostra fotografica sulla difesa di Roma allestita davanti all'ingresso del Museo di Porta San Paolo.
 

(08 settembre 2010) © Riproduzione riservata
http://www.repubblica.it/politica/2010/09/08/news/napolitano_messaggio_resistenza_sempre_attuale-6859340/?ref=HREC1-3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!