LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 02:15:12 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Iraq, il ritorno Moqtada al-Sadr «Via gli americani, resistere a oltranza»  (Letto 2008 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 08, 2011, 04:29:21 pm »

Primo discorso pubblico dopo il rientro nel paese

Iraq, il ritorno Moqtada al-Sadr «Via gli americani, resistere a oltranza»


MILANO - «Siamo ancora combattenti e diciamo no all'America». Queste parole hanno segnato il ritorno sulla scena pubblica irachena di Moqtada al-Sadr, il leader radicale sciita iracheno, dopo quattro anni di esilio volontario in Iran.

«RESISTENZA CONTRO USA» - Nel primo discorso pubblico dopo il suo ritorno a Najaf, al-Sadr ha definito Stati Uniti, Israele e Gran Bretagna «comuni nemici», chiedendo ai suoi seguaci «resistenza con tutti i mezzi». Quindi un appello a non uccidere i propri connazionali iracheni: «Respingete l'America e prendete di mira solo gli occupanti». L'imam, ex capo dell'esercito del Mehdi, ha alternato toni incendiari e promesse di moderazione, confermando la disponibilità a sostenere il nuovo esecutivo di Nouri al-Maliki: «Se il governo serve il popolo e la sua sicurezza, noi siamo con lui. Se non lo facesse ci sono dei modi per sistemare le cose, ma sono solo politici».

L'ESERCITO DEL MAHDI - Nella città santa si sono radunati migliaia di iracheni, sia seguaci del religioso, sia detrattori che vogliono capire quale direzione prenderà il suo movimento. Al-Sadr, 37 anni, era scappato dall'Iraq nel 2007 ed è una figura influente nel Paese: fondamentale il suo ruolo nell'assegnare al premier sciita al-Maliki il secondo mandato. Dell'attuale governo fanno parte otto deputati legati all'imam radicale. Ad agosto 2008 al-Sadr aveva ordinato la sospensione delle attività della sua milizia, l'esercito del Mahdi, responsabile di centinaia di attacchi che hanno insanguinato Bagdad e il sud dell'Iraq nel dopo-Saddam Hussein.

Redazione online
08 gennaio 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA
http://www.corriere.it/esteri/11_gennaio_08/iraq-moqtada-alsadr-americani-resistenza-najaf_fd45f27c-1afb-11e0-8e74-00144f02aabc.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!