LA-U dell'OLIVO
Novembre 16, 2024, 03:54:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Montezemolo: Berlusconi delude  (Letto 2396 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 13, 2010, 03:54:46 pm »

GOVERNO

Montezemolo: Berlusconi delude

Il Pdl attacca: "Scenda in politica"

Italia Futura, l'associazione vicina all'ex presidente di Confindustria, boccia le elezioni anticipate e critica il governo. La reazione di Bondi e Cicchitto: "Faccia una scelta chiara". Il Pd: intervento condivisibile. Bocchino: "Montezemolo interlocutore? Se Berlusconi sfascia il centrodestra, lo sono tutti"


ROMA - Un no deciso all'ipotesi di elezioni anticipate. E una critica ai risultati "deludenti" del premier e del suo governo. E' l'opinione di "Italia Futura", l'associazione vicina a Luca Cordero Montezemolo, in una nota pubblicata oggi sul suo sito internet. "Andare alle elezioni non risolverà alcun problema. Perderemmo solo altri sei mesi. Berlusconi, Fini e Bossi", si legge sul sito, "hanno il dovere di chiudere lo scontro istituzionale che non è degno di un Paese civile, di ricompattare la maggioranza sulla base di un programma elettorale anche minimo, di riforme essenziali per i cittadini e di completare la legislatura". Insomma un appello alla riorganizzazione della coalizione di governo, almeno per le riforme più urgenti anche se il giudizio sull'operato dell'esecutivo non è certamente dei più lusinghieri.

Risultati del governo deludenti. Il giudizio complessivo di "Italia Futura", sull'operato della maggioranza, è infatti molto critico. "Berlusconi e' stato uno dei più capaci imprenditori italiani", prosegue il comunicato, "e sa bene che, alla fine, dopo tutte le chiacchiere e le attenuanti, un leader si misura sulla base dei risultati. Questi, nel giudizio dei cittadini, sono deludenti e ciò conterà nella valutazione del suo operato più di tutte le elezioni vinte per difetto di concorrenza". Una frecciata alla compagine governativa, ma evidentemente anche all'opposizione.

Paese bloccato. Il ritorno alle urne resta comunque un'ipotesi da scongiurare. "L'ennesima ordalia elettorale rappresenterebbe il peggior finale di una lunga e improduttiva stagione politica", aggiunge Italia Futura, secondo cui "il bilancio della seconda repubblica è fallimentare". Il giudizio dell'associazione vicina all'ex presidente di Confindustria coinvolge l'intero paese: un "Paese bloccato, invischiato in una transizione infinita e privo di un progetto comune". Un giudizio che si estende a un'intera stagione politica: "il fallimento della seconda repubblica è certificato dalle parole di Berlusconi, che dopo quasi dieci anni da presidente del Consiglio si dichiara impossibilitato a governare per colpa delle istituzioni che non è stato capace di riformare". Duro anche il commento sulla crisi del Pdl e sulle polemiche di questi giorni. "Questa legislatura", è il giudizio impietoso di Italia Futura", si sta chiudendo con un conflitto istituzionale, e tra schizzi di fango, senza precedenti".

Le reazioni. Non si fanno attendere le reazioni al comunicato dell'associazione. Di segno critico, ovviamente, quelle provenienti dalla maggioranza. "Luca di Montezemolo deve avere il coraggio di scendere in politica in modo esplicito": E' il commento del presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto. "Allo stato, invece, parla di politica per interposta Italia Futura", spiega Cichitto, "che afferma che i risultati del governo sono deludenti". "Montezemolo", continua il capogruppo del Pdl alla Camera, "come anche qualcun altro, per ora sta in riva al fiume, sperando che passino le spoglie dei suoi avversari di centrodestra. Ma corre anche il rischio di rimanerci indefinitamente, su quella riva, a scrutare l'acqua, mentre il tempo scorre, gli anni passano e la nebulosa centrista rimane allo stato gassoso".

Sulla stessa linea anche il coordinatore del Pdl, Sandro Bondi. "E' una bella notizia la presa di posizione di Montezemolo. Speriamo", dice Bondi, "che si decida a sciogliere i residui tentennamenti e compia una chiara e coerente scelta politica. Le idee e neppure i mezzi gli mancano per dimostrare ciò che vuole e soprattutto è capace di  fare per il bene del nostro paese. La democrazia si avvantaggerà di posizioni coraggiose e trasparenti". La butta sull'ironia Ignazio La Russa: "Montezemolo ha confuso la politica con gli anni d'oro della Fiat quando, grazie alla protezione nazionale, vinceva perchè non aveva concorrenti. Berlusconi invece negli anni di concorrenti ne ha sbargaliati cinque".

Non calca la mano, il presidente dei deputati di Fli, Italo Bocchino. "Montezemolo fa delle osservazioni
dall'esterno della politica. Se deciderà di scendere in campo, dovrà misurarsi con il consenso", dice il finiano a proposito del manifesto di 'Italia Futura'. L'ex presidente Fiat sarebbe un interlocutore per i finiani? "Per adesso - la risposta del capogruppo di Futuro e Libertà alla Camera - noi ci confrontiamo con ampi settori della maggioranza. Se la maggioranza dovesse venir meno perché Berlusconi avrà voluto sfasciare il centrodestra, certo non noi, tutti potranno essere interlocutori".

Di parere opposto alla maggioranza la valutazione del Pd. Da ambienti vicini ai democratici si sottolinea, infatti, che le critiche mosse dal think thank dell'imprenditore sono le stesse del Pd. Il partito, si osserva inoltre, sta preparando quella che Montezemolo definisce la "concorrenza".

Tregua Pdl-Fli. Cicchitto interviene anche sulla possibilità di ritrovare "l'armonia" nella maggioranza, commentando l'apertura di ieri di Berlusconi ai finiani "moderati". 1  Il presidente del Consiglio, dice il presidente dei deputati del Pdl, "ancora una volta ha riproposto in termini costruttivi le vicende politiche che riguardano governo, maggioranza e Pdl". Cicchitto auspica che arrivi "un appoggio sincero e convinto al governo da parte di tutti coloro che si definiscono maggioranza sui 4 o 5 punti programmatici che in prospettiva verranno preparati più dettagliatamente".

Finiani non copino Travaglio. Non manca un attacco ai falchi di Fli. "E' pertanto sgradevole che alcuni finiani", prosegue Cicchitto, "abbiano scimmiottato Travaglio saccheggiandone a piene mani, da libri e testi. E' a tutti ben comprensibile che una polemica di questo tipo è sterile e distruttiva e provocherebbe rotture, così come le polemiche degli ultimi mesi hanno favorito le lacerazioni del Pdl nelle forme già viste". "Il premier ha proposto la questione in termini positivi", conclude il capogruppo del Pdl alla Camera, "ora è necessario vedere se qualcuno vorrà continuare su esercitazioni polemiche come in questi ultimi giorni, o se invece prevarrà la linea del buon senso e della responsabilità".

Anche il ministro della Giustizia, Angelino Alfano cerca di smorzare le polemiche. "Agosto è il mese dei piromani e dei pompieri", dice Alfano, "al termine di questo mese mi auguro che abbiano vinto i pompieri per cui tifo e alla cui squadra mi iscrivo". Mentre il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, auspica senso di responsabilità. "La speranza è che la lealtà annunciata dalla componente finiana verso il governo", dice la Russa, "possa effettivamente tradursi in atti concreti. Ma questo potrà capirsi solo a settembre. Speriamo bene".

(12 agosto 2010) © Riproduzione riservata
http://www.repubblica.it/politica/2010/08/12/news/italia_futura_contro_il_voto_anticipato_meglio_ricompattare_la_maggioranza-6242882/?ref=HREA-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!