LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 11:35:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Jacqueline racconta John Kennedy  (Letto 2199 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 14, 2010, 11:12:02 pm »

14/04/2010 -

Il primo incontro, il potere e Marilyn

Jacqueline racconta John Kennedy

In un libro le interviste rilasciate dalla giovane vedova nel 1964

LORENZO SORIA
LOS ANGELES

Nella primavera del 1964, pochi mesi dopo l’assassinio del marito, Jacqueline Kennedy condusse sei ore e mezzo di interviste con lo storico Arthur M. Schlesinger Jr. Una lunga confessione e testimonianza nel corso della quale la giovane vedova, che con il suo stile e la sua grazia aveva conquistato la fantasia dell’America e del mondo intero, raccontò del suo primo incontro con John da deputato e sette anni prima della sua elezione a presidente, degli anni alla Casa Bianca, della nascita dei figli John John e Caroline ma anche dei giorni della crisi dei missili cubani e degli scambi e degli scontri del marito con Nikita Krusciov e delle sue ambizioni per un secondo quadriennio poi spezzate dalle pallottole di Dallas. E che, da allora, è rimasta sepolta negli archivi del progetto di Storia Orale della John F. Kennedy Presidential Library.

Ora, a 50 anni dalla inauguration di John Kennedy, quelle conversazioni di Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis verrano rese pubbliche, sei ore e mezzo di nastri che verranno trascritti e pubblicati dalla casa editrice Hyperion nel settembre del 2011. Un libro che verrà curato direttamente da Caroline, che scrivera’ anche la prefazione e che con la Hyperion ha gia pubblicato altri libri, inclusa una collezione delle poesie preferite della mamma. "Il lavoro di mia mamma alla Casa Bianca è stato guidato dalla sua passione per la storia", sostiene la Kennedy, che è presidente della Kennedy Library Foundation." Credeva in mio padre, nella sua visione per l'America e nell'arte della politica e ha sempre sentito che era importante condividere la sua conoscenza e la sua passione con le generazioni future. Per me è un privilegio onorare la memoria dei miei genitori rendendo disponibile questo unico pezzo di storia".

Schlesinger, morto tre anni fa, era molto legato al clan Kennedy e certamente le sue domande saranno state molto amichevoli e poco controverse. Si aggiungano la riservatezza di Jackie e il fatto che il suo dolore per il traumatico assassinio era a ancora fresco e nessuno si aspetta dalla pubblicazione di questa intervista della ex First Lady rivelazioni che potranno cambiare il giudizio storico della presidenza interrotta di John Kennedy. Né questa sarà un’occasione per fare luce sugli aspetti più salaci della vita di Kennedy, per esempio sulle sue presunte avventure con Marilyn Monroe e altre donne o su quelle dei suoi due fratelli Robert ed Edward, anche perché Caroline è sempre stata molto protettiva della memoria della mamma e non ne avrebbe permesso la pubblicazione postuma. Ma la casa editrice ha fatto sapere che ci saranno note e corrispondenza relativi al progetto di restauro della Casa Bianca, ai viaggi all’estero, alle relazioni con la stampa, agli eventi sociali. E il nuovo libro è molto atteso perché offrirà uno spiraglio non su Kennedy il politico e lo statista ma sull’uomo, analizzato e raccontato attraverso gli occhi di chi lo ha conosciuto con maggiore intimità. "Queste interviste offrono una notevole finestra dentro il pensiero di quella donna intelligente, coraggiosa e osservatrice che e' stata Jacqueline Kennedy", dicono alla Hyperion. "I lettori ne restteranno affascinati".

Il fascino per Jacqueline Kennedy è anche il ricordo di un tempo più innocente, quando l’istituzione della presidenza era ancora riverita e la First Lady, grazie a un sapiente uso del medium televisivo, divenne una figura da culto. Non a caso, nientedimeno che Steven Spielberg sta adoperandosi per produrre per la rete televisiva HBO un film dedicato alla sua vita. Sarebbe solo l’ultimo, dopo la serie andata in onda nel 1983 con Martin Sheen nella parte del presidente assassinato, dopo il film diretto da suo figlio Emilio Estevez sull’assassinio del fratello Robert e dopo il recente film “Grey Gardens”, nel quale la figura di Jackie è stata interpretata dall’attrice Jeanne Tripplehorn.

da lastampa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!