LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 02:22:39 am
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ESTERO fino al 18 agosto 2022.
>
WOLFRAM LACHER Il rebus successioni che disegnerà un nuovo Nordafrica
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: WOLFRAM LACHER Il rebus successioni che disegnerà un nuovo Nordafrica (Letto 2161 volte)
Admin
Utente non iscritto
WOLFRAM LACHER Il rebus successioni che disegnerà un nuovo Nordafrica
«
inserito::
Dicembre 31, 2009, 04:57:45 pm »
31/12/2009
Il rebus successioni che disegnerà un nuovo Nordafrica
WOLFRAM LACHER
Il ruolo svolto dal figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Saif al-Islam, nell’ottenere la liberazione dell’attentatore di Lockerbie, Abdel Asaet Ali al-Megrahi, e la visita di Stato a Washington del presidente egiziano Hosni Mubarak accompagnato dal figlio Gamal suggeriscono che in entrambi i Paesi sono in corso successioni dinastiche. Non sono soli. Insieme al tunisino Zine el-Abidine Ben Ali e all’algerino Abdelaziz Bouteflika sono fra i capi di Stato più anziani e più a lungo al potere del mondo. Tutti e quattro hanno davanti il delicato problema della successione e da tempo si ipotizza che stiano manovrando per mantenere il potere in famiglia. Una soluzione che sta diventando normale, dai Kim nella Corea del Nord e gli Assad in Siria. La successione dinastica salvaguarda interessi immediati - e spesso assai estesi - della famiglia al potere, così come quelli dell’élite politica ed economica. La possibilità di successioni quasi simultanee nel Nord dell’Africa colpisce molto.
I governanti nordafricani, pur a livelli diversi, si sono posti al centro di strutture di potere molto opache. Nei loro Paesi tutto dipende dalla persona e dalla famiglia anziché dalla carica. Ma anche se il potere di questi leader autoritari è solido, assicurare il successo a un parente non è semplice come appare. Bisogna vincere la possibile resistenza - dell’élite o del popolo - che potrebbe far deragliare il passaggio di consegne o minare l’autorevolezza del successore.
Trattare con gli interessi dell’élite richiede grande abilità. Si possono assegnare opportunità di affari redditizi per ammorbidire gli avversari politici del successore, e colpire i traditori per scoraggiare gli altri - per esempio, spogliandoli delle proprietà o allontanandoli dalle posizioni influenti.
Dove i membri della famiglia al potere hanno interessi commerciali diretti - come in Libia e in Tunisia - la transizione politica causa danni economici collaterali. Per esempio, se il quarto figlio di Gheddafi, Muatasim, emergerà come successore, potrebbe portar via a Saif al-Islam le sue società e la sua capacità di trarre profitto dai contratti esteri. In Tunisia, un successore del ramo Trabelsi del clan Ben Ali - collegato al presidente attraverso la sua seconda moglie, Leila Trabelsi - potrebbe colpire gli estesi interessi delle famiglie legate alle figlie di primo letto di Ben Ali.
Assicurare la legittimità popolare richiede altrettanta accortezza - per questo i leader nordafricani e i membri delle famiglie non ammettono apertamente le manovre per le successioni dinastiche. In Egitto, dove queste azioni sono più evidenti, Gamal ha ostinatamente negato le sue ambizioni presidenziali. Intanto però gli è stato fatto spazio nel partito al potere ed è stata preparata una cornice costituzionale che gli permetterà di essere eletto nelle elezioni con più candidati, con una facciata di legittimità repubblicana. Questa strategia ha fatto scuola. In Tunisia il genero di Ben Ali, Sakhr el-Materi, l’anno scorso è stato eletto al comitato centrale del partito al governo, il Rassemblement Constitutionnel Démocratique. In Algeria il fratello più giovane di Bouteflika, Said, è stato collegato a un movimento di base che potrebbe servirgli da trampolino per il tentativo di successione. Questi due casi però sono in una fase più iniziale e le loro prospettive di successo incerte.
In Libia Saif ha cercato di distinguersi come portatore di un cambiamento democratico fondando organizzazioni «non governative», creando punti di vendita di media «indipendenti» e addirittura sponsorizzando un suo comitato per la stesura di una nuova costituzione. Ha però incontrato un’ostinata resistenza nelle élite, che guardano alla sua agenda come a una minaccia dei loro interessi acquisiti.
La questione della legittimità è particolarmente problematica se la biografia o il carisma del governante sono strettamente legati alla legittimità del regime. In Libia il mito fondante del regime è legato al colpo di Stato di Gheddafi del 1969 e alle sue eclettiche teorie politiche. La sua dipartita svelerebbe la natura anacronistica delle fondamenta ideologiche dello Stato. Simile è la situazione algerina. La legittimità del regime è basata sulla guerra d’indipendenza, nella quale hanno avuto ruoli importanti tutti i presidenti che si sono succeduti. Ma i successori più probabili di Bouteflika, compreso suo fratello, quasi certamente non avranno questo legame. Come in Egitto, se la successione dinastica fosse vista come un attacco all’ordine repubblicano potrebbe scatenare la reazione dell’esercito, che si considera il custode dello Stato, spingendolo a intervenire.
Poi vi sono gli interessi economici. In Egitto Gamal Mubarak dovrà contrastare la diffusa percezione che i suoi interessi sono allineati a quelli dell’élite degli affari, in particolare al magnate dell’acciaio Ahmed el-Ezz. Gamal potrebbe cercare di dissipare questa percezione parlando in pubblico di amici del regime coinvolti in eccessi. Anche se in Tunisia gli interessi economici non sono apertamente discussi, sono comunque impopolari. Il successore di Ben Ali potrebbe alzare il suo profilo ponendo un freno al clientelismo. I quattro governanti hanno volutamente giocato le carte della loro successione in famiglia. Tenere tutti nell’incertezza previene l’emergere di un’opposizione organizzata. Esiste il timore che gli eredi cerchino di forzare i leader a lasciare prematuramente la carica. Per questo Ben Ali ha allontanato politici che avevano raggiunto un’influenza tale da diventare un pericolo. Forse temeva un colpo di Stato simile a quello che lui stesso aveva guidato nell’87 per rovesciare Bourguiba (ha cambiato la Costituzione per impedire che si ripetesse).
In Libia le fortune di Saif al-Islam e di Muatasim sono declinate quando Gheddafi ha rafforzato la sua autorità per impedire l’emergere di uno sfidante. Mentre in Egitto sono rimasti pochi ostacoli sulla strada di Gamal, in Algeria un tentativo di installare Said franerebbe contro la resistenza di potenti interessi di regime.
Copyright Project Syndicate 2009
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> DOBBIAMO DIVENTARE UNA NAZIONE STIMATA NEL MONDO!
=> LA NOSTRA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA.
=> LA SALUTE, LA CULTURA, IL LAVORO, I GIOVANI, L'AMBIENTE, LA COMUNICAZIONE ETICA E LA SOCIETA'.
=> "INTESA OLIVO POLICONICO". PROGETTO DECENNALE DI GOVERNO PER SANARE LE PRIORITA'.
=> O.P.O.N. PIATTAFORMA VIRTUALE: LE PERSONE COMUNICANO TRA LORO E IL TERRITORIO.
=> DIFFERENTI e DIVERSI. PROGRESSISTI e CONSERVATORI. NOI CHI SIAMO? CHI SONO LORO?
=> ESTERO. MONDO DIVISO in OCCIDENTE, ORIENTE e ALTRE REALTA'.
=> N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE e i POLI di ATTRAZIONE ma gli STATI UNITI d'EUROPA?
=> DOMANESIMO, Il DOMANI nel MONDO. L'UMANITA' e l'AMBIENTE, le REALTA' SOCIO-ECONOMICHE e le CULTURE dei POPOLI.
=> SOCIALESIMO, SOCIALISMO di POPOLO, DEMOCRAZIA (NON DEMOCRATURA), AUTOREVOLE, EUROPEA, OCCIDENTALE.
=> 12 maggio 2023 - VERSO IL CAMBIAMENTO.
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> CAMBIANO, IL MONDO DEL LAVORO, LE PERSONE, UN DIVERSO CAPITALISMO, L'ECONOMIA, LA FINANZA.
=> L'ITALIA RIDOTTA ad ARCIPELAGO di FEUDI REGIONALI e GRUPPI di POTERE LOCALI.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> ARLECCHINO EURISTICO. "INVITO PERSONE DELL'EST EUROPA alla PARTECIPAZIONE ATTIVA", qui con vostri Scritti.
=> LA MIA "ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> NOI VECCHI, MAESTRI di SERENITA'?
=> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
=> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> "DEPOSITUM"//////
=> CESTINO DEI RIFIUTI.
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
=> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> IL FORUMULIVISTA ARLECCHINO C'E' DAL 1995. Ma L'ULIVO OGGI E' OLIVO POLICONICO, OPPURE NON E'.
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> ICR Studio.
===> I.C.R. Immaginare Conoscere Realizzare. "Le TERRE DI RANGO" e "Le TERRE DI FANGO".
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
=====> I GIUSTI MAESTRI
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
=====> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
=====> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
=====> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
=====> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
=> INTESA OLIVO POLICONICO PIANO ITALO-EUROPEO di Ricostruzione e Sviluppo.
===> "OLIVO POLICONICO". IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
Caricamento in corso...