LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 11:42:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: BERLUSCONI FAVORITO A DANNO DI VELTRONI, SERVE CAMBIAMENTO DI ROTTA  (Letto 3017 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 22, 2008, 07:30:57 pm »

Politica
--------------------------------------------------------------------------------

ELEZIONI: MORRI (PD), AGCOM CERTIFICA INACCETTABILE SQUILIBRIO NEI TG

BERLUSCONI FAVORITO A DANNO DI VELTRONI, SERVE CAMBIAMENTO DI ROTTA


Roma, 21 mar. (Adnkronos)

- "Come ogni telespettatore aveva gia' compreso, oggi l'Agcom conferma ogni nostra piu' preoccupante previsione. In modo pressoche' totale, nei tg delle Tv pubbliche e private si assiste a un pesante e inaccettabile squilibrio dell'informazione a favore di Berlusconi e della sua variegata coalizione e a danno di Veltroni.

Gia' nei giorni scorsi il Tg4 di Fede ha subito una multa, ora pero', dopo la pubblicazione degli ultimi dati e a tre settimane dal voto, serve un netto cambiamento di rotta, che metta fine a questa palese penalizzazione".

Lo afferma Fabrizio Morri, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza Rai.
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Marzo 22, 2008, 09:30:29 pm »

Carlo Rognoni: «Meno male che c’è il Tg3...»

Natalia Lombardo


«Meno male che c’è il Tg3: sarebbe quello più di sinistra invece è il più equilibrato». Per il consigliere Rai Carlo Rognoni i dati Agcom sono un segnale utile per recuperare equilibrio in tv.

Lo squilibrio è evidente e riguarda anche i tg Rai. Vi è sfuggito di mano?
«Mi viene da dire, meno male che c’è la Rai, i dati dei nostri tg a confronto con quelli di Mediaset dimostrano che qualcuno non rispetta le regole e la legge. Certo ci sono dei limiti anche nella Rai, ma dall’altra parte ci sono dei dati allarmanti. E fa bene l’Agcom a intervenire e a chiedere un riequilibrio».

Fra i tg Rai ci sono delle differenze di trattamento per i soggetti politici.
«È vero. Allora dico: meno male che c’è il Tg3. Si vive di pregiudizi: chi non direbbe che il Tg3 è il giornale più di sinistra? Eppure è il più equilibrato. Devo dire bravo al direttore Di Bella, è il più corretto in assoluto. Un altro mito infranto è il Tg1: si dice che è il più equilibrato e il più corretto? Si vede che, a forza di volere essere corretto gli è cresciuta una bella coda di paglia al Tg1, il risultato è che privilegia il Popolo delle Libertà. E solo in un caso vengono confermati i pregiudizi: si dice che il Tg2 è di destra? be’, carta canta, i dati lo confermano. Mi ha stupito RaiNews24: il buon Mineo, che passa da uomo di sinistra, è il più sgangherato con il tempo per il Pd al 25% e al 46 per il Pdl; deve fare un bel riequilibrio».

Come interverrete?
«Il segnale dell’Agcom è importante. Il presidente Petruccioli tutte le settimane manda ai direttori i dati e chiede loro di riequilibrare se ce n’è bisogno, lo farà anche questa volta».

Passiamo a Mediaset...
«Si parla poco di conflitto d’interessi in questa campagna elettorale, e di nuovo dico: meno male, perché quando se ne è parlato tanto non è successo nulla. Meglio non promettere leggi che poi non si riesce a far passare. Comunque il conflitto d’interessi c’è ed è grande come una casa e pesa come un macigno in questa campagna elettorale, basti vedere i dati su Mediaset. Dovrebbe essere un segnale anche per l’azienda, nell’interesse e nell’immagine di Mediaset riequilibrare, dato che protestano sempre perché si vuole togliere loro una rete».

Il Tg4 di Fede ha il record.
«Già. Ma mi insospettisce lo spazio che il Tg4 dedica a Di Pietro: magari fa comodo dimostrare che alleato del Pd è il partito giustizialita, come viene chiamato».

Cosa dice dei dati de La7?
«È pazzesco, è la più squilibrata quando sembra la più libera».

E i mancati faccia a faccia?
«Sono possibili, dipende chi ci sta e Berlusconi sembra che non voglia fare il faccia a faccia con Veltroni».

Pubblicato il: 22.03.08
Modificato il: 22.03.08 alle ore 14.51   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!