LA-U dell'OLIVO
Novembre 01, 2025, 03:02:36 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Quattro righe tra utenti Facebook e Marco Taradash  (Letto 94 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 31.572



Mostra profilo WWW
« inserito:: Ottobre 29, 2025, 07:35:51 pm »

Post di Marco Taradash

Marco Taradash

Scegliere fra la Rana e la Fenice.
Trump e Putin da Orban per decidere le sorti dell’Europa.
…Dell’Ucraina e quindi dell’Europa. Chi non capisce che non ci può essere un’Europa autonoma e forte se l’Ucraina finirà nelle mani della Russia o in una zona amorfa controllata da Putin e Trump è o inconsapevole o collaborazionista del non ancora definito (ma anche questo dipende dalla soluzione ucraina) neo fasciostalinismo russo-americano.
Se i tre a Budapest troveranno un accordo a spese della sovranità e libertà ucraina l’Unione Europea sarà messa di fronte a una alternativa drastica: fare la rana e quindi lasciarsi bollire a fuoco lento fino a sciogliersi in una brodaglia velenosa di rimpianti e risentimenti, oppure incendiare le navi alle sue spalle, mettere in shutdown l’attuale organizzazione mantenendo attivo soltanto l’essenziale e rifondare l’Unione attraverso un’assemblea costituente che nel giro di pochi mesi ri-costruisca una Europa basata sul federalismo, sulla sussidiarietà, e su istituti di democrazia liberale operanti a ogni livello, nella federazione e negli stati.
Dentro i volenterosi, fuori gli ipocriti, i furbi e i sabotatori.
Sarà un passaggio durissimo e pieno di rischi, ma fra la Rana e la Fenice qualcuno alla fine dovrà decidere.


Matteo Di Nenno
L'Europa potrà essere davvero federale, ormai, solo federandosi con l'America e con la Russia. Altrimenti diventerà come e peggio di questa America e di questa Russia. Chi non capisce che la federazione seve a governare e civilizzare l'inevitabile interdipendenza di tutto e tutti in tutto il "globo terraqueo", non a conseguire un'impossibile indipendenza dal nemico nel proprio territorio, non ha mai letto il Manifesto di Ventotene o, peggio, non l'ha mai capito.


    Rispondi
   
Gianni Gavioli
Matteo l'Europa Deve Essere Federale di SUO! Non federata con chicchessia! Cioè serva o cliente di questo o quello. E da Stati Uniti d'Europa deve offrire alla Russia una qualsivoglia Intesa che ci garantisca entrambi nella nostra Pace Europea! La Russia ha al vertice menti capaci di capire che restando quella che è oggi, alimenta solamente quel complesso di inferiorità che impone ad ogni stupido isolazionismo di starsene in un angolo del N.O.M.
ggg

 
    Rispondi

Matteo Di Nenno
Gianni Gavioli Federarsi non significa asservirsi e una "una qualsivoglia Intesa che ci garantisca entrambi" c'è già. Nel Consiglio di Sicurezza delle "Nazioni Unite" due Stati europei, Francia e Gran Bretagna, hanno lo stesso status di USA, Russia e Cina. Se al posto di Parigi e Londra ci fosse Bruxelles conterebbe davvero come gli altri, certo, ma come gli altri non faremmo affatto la Pace! Le confederazioni tra Stati sovrani e indipendenti non servono a un piffero. La stessa NATO, in realtà, è l'impero americano. Se gli USA la piantassero di fingersi nostri "alleati" e ci annettessero insieme alla Groenlandia e al Canada, come piacerebbe a Trump, canadesi ed europei, da vassalli che sono oggi, diventerebbero cittadini statunitensi a tutti gli effetti. Allora potremmo anche votare quel Presidente degli Stati Uniti che oggi, alla faccia del "taxation without representation", ha promesso ai suoi elettori di "tassare noi per non tassare gli americani". L'ha ribadito nella cerimonia d'insediamento della sua Amministrazione e l'ha ottenuto al vertice della NATO, con Meloni che prima ha applaudito e poi obbedito come un tacchino che festeggiasse il Giorno del ringraziamento mettendosi nel forno. Solo da concittadini dello stesso Stato si può, non fare la Pace, ma litigare civilmente: da privati concorrenti nello stesso mercato, con i propri candidati alle elezioni, con gli avvocanti davanti alla legge uguale per tutti. Pure io credo che anche in Russia esistono "menti capaci di capire che restando quello che è oggi", uno Stato che difende la propria sovrana indipendenza in modo sempre più paranoico, la Russia può solo mettersi in un angolo come il topo che ricorda spesso Putin. Gli Oligarchi di Gazprom, per esempio, che ci hanno guadagnato dalla guerra in Ucraina? Per non parlare di Musk che è stato licenziato dal Pentagono e ha pagato una fortuna a Trump per vendergli una Tesla. Chi ha un po' di sale in zucca capirà sicuramente che gli Stati Uniti non si fanno col "nemico del nemico" per difendersi meglio, ma col nemico per non doversi più difendere.
---

Gianni Gavioli
Matteo Di Nenno Di solito non apro o proseguo dispute fumose, sono vecchio e non intendo perdere il tempo che mi resta, inseguendo manipolazioni che conosco da anni.
Ignoro le manipolazioni fesse.
Ma questa non é fessa, ho sollevato in questi giorni una ipotesi che nessuno ha ancora fatto, neppure i "cagnolini di Putin traditori dei propri paesi".
Devo correggerti non per te ma per chi legge cose da me firmate.
Se scrivo:
"l'Europa Deve Essere Federale di SUO!" non intendo altro che questo.
Se scrivo: "E da Stati Uniti d'Europa si deve offrire alla Russia una qualsivoglia Intesa che ci garantisca entrambi nella nostra Pace Europea!"
Intendo INTESA tra Europa e Russia, non altri.
E trascuro altre inesattezze.
Preciso invece:
L'intento della mia Immaginazione ha solo due punti come obiettivi da raggiungere (a favore di tre popolazioni, quella Russa, quella Ucraina e quella Europea) far capire a Putin che da anni massacra popolazioni e continua a non essere nessuno, nell'Ordine Mondiale, che se la Pace Europea fosse entrata nella sua testa e in quella della sua Corte, unitamente a quella di una Europa che profitti della sua enorme potenzialità (non soltanto militare ma culturale, ambientale e del sereno vivere della bella gente europea) questo e quello ci RENDEREBBE PIU' Forti, non più dipendenti o soggiogati da pericolosi fuoriusciti di testa, ma soltanto obbligati al consenso (quello buono) delle nostre popolazioni, finalmente aggiornate al buon vivere.
ciaooo
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!