LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 04:47:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Se mi chiedete cos'è il Vangelo, io vi rispondo: la vita di Oscar Romero.  (Letto 383 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.929



Mostra profilo WWW
« inserito:: Novembre 11, 2024, 03:08:19 pm »

Oscar ROMERO
da
Antonio Marra

Abitava in un ospedale quest'uomo: l’Ospedale della Divina Provvidenza di San Salvador, gestito dalle missionarie carmelitane di Santa Teresa che ospitava un centinaio di malati di cancro, tutti poveri...per star vicino ai sofferenti come un padre.

Il suo paese era afflitto dalla guerra civile e lui invitava i soldati alla diserzione, unica modalità per far finire un conflitto, con queste sue ultime parole:

"“Io vorrei fare un appello particolare agli uomini dell’Esercito e in concreto alla base della Guardia Nazionale, della Polizia, delle caserme: Fratelli, appartenete al nostro stesso popolo, uccidete i vostri stessi fratelli contadini; ma rispetto a un ordine di uccidere dato da un uomo, deve prevalere la legge di Dio che dice Non uccidere. Nessun soldato è tenuto ad obbedire ad un ordine contrario alla Legge di Dio. Vi supplico, vi chiedo, vi ordino in nome di Dio: Cessi la repressione!”.

Egli sa che prima o poi sarà ucciso dal potere politico e religioso...e mentre pronunciava queste parole nella cappella dell'ospedale infatti lo freddarono.
Fu ucciso da un sicario su mandato di Roberto D'Aubuisson, leader del partito nazionalista conservatore ARENA (Alleanza Repubblicana Nazionalista). Fu dunque il governo del suo Paese ad ucciderlo.

Se mi chiedete cos'è il Vangelo, io vi rispondo: la vita di Oscar Romero.

P.S.
Solo molti anni dopo morto, con tantissime resistenze interne alla curia romana, come ha affermato Mons. Paglia postulatore della causa di beatificazione, la sua organizzazione ecclesiale ha iniziato a evidenziarne l'esempio. Mons. Romero, durante la sua attività missionaria aveva inviato a
Giovanni Paolo II un dossier sulle violazioni dei diritti umani nel suo paese, ma la sua denuncia era stata accolta dal Papa con il laconico invito ad “avere relazioni migliori col suo governo”, cioè con coloro che poi lo avrebbero ucciso...

E con Papa Ratzinger nulla è cambiato.

Da anni il cattolicesimo, sulla spinta del mondo missionario, ignora totalmente la realtà del Vangelo, salvo usarla strumentalmente a martirii avvenuti, per rifarsi il look quando serve, per proselitismo, come avviene da sempre (antico e sempre attuale metodo propagandistico usato sin dai tempi di Francesco d'Assisi).
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!