LA-U dell'OLIVO
Settembre 16, 2024, 09:30:40 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Antonio Polito - Dopo Bossi, anche Grillo scomunica il suo partito  (Letto 3903 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.739



Mostra profilo WWW
« inserito:: Agosto 06, 2024, 08:05:55 pm »

La maledizione del fondatore. Dopo Bossi, anche Grillo scomunica il suo partito

La maledizione del fondatore. Dopo Bossi, anche Grillo scomunica il suo partito
20 giugno 2024

L'unico partito rimasto in pace con il fondatore è Forza Italia, proprio quello che i commentatori ritenevano più artificiale

Antonio Polito / CorriereTv

Anche i cinque Stelle sono stati colpiti dalla maledizione del fondatore. È una sindrome tutta italiana che ha a che fare con l'origine spuria di molti partiti e movimenti del nostro variegato bestiario politico. L'ultimo caso è quello di Beppe Grillo che ci è andato giù duro. Ho incontrato Conte, mi ha fatto tenerezza, ha detto. Ha preso più voti Berlusconi da morto che lui da vivo.
Ed ha poi aggiunto che con l'attuale leadership il Movimento cinque Stelle è vaporizzato. Conte gli ha risposto piccato, un po' come aveva fatto Salvini nei confronti di Umberto Bossi, l'uomo che aveva fondato nel 1984 la Lega e che alle ultime europee invece ha fatto sapere che non avrebbe votato per il suo partito ma per un candidato di Forza Italia, cioè proprio del partito concorrente con Salvini, quello che poi l'ha scavalcato alle elezioni europee.
Il fatto è che Cinque Stelle e Lega condividono un'origine un po' singolare sono entrambi movimenti nati da una leadership carisma etica, entrambi con un unico obiettivo, nati con un unico obiettivo il Nord per la Lega, il vaffa per Grillo. Movimenti che volevano non essere né di destra né di sinistra, quindi movimenti nei quali è più facile l'accusa di aver tradito i valori originali.
D'altra parte anche il Pd non sta messo bene in quanto a fondatori. Pensate che dei 45 firmatari dell'atto costitutivo di quel partito nel 2007, 1 su 3 se ne è andato o a casa o in un altro partito. E tra loro anche Prodi, Veltroni, D'Alema, Bersani.
Paradossalmente l'unico partito rimasto in pace col fondatore è Forza Italia.
Ed è proprio quello il partito che noi commentatori ritenevamo più artificiale, più di plastica, quello destinato a scomparire con la scomparsa di Berlusconi.

da PALOMAR DI POLITO.

https://video.corriere.it/cronaca/palomar-antonio-polito/la-maledizione-del-fondatore-dopo-bossi-anche-grillo-scomunica-il-suo-partito/68a700b2-b1e9-4ed4-85e1-bf57c299fxlk
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!