LA-U dell'OLIVO
Luglio 05, 2024, 08:51:11 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Così non è stato, invece. Giorgia Meloni ci ha attaccato duramente.  (Letto 134 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.588



Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 28, 2024, 06:58:49 pm »


Fanpage.it
 
Per prima cosa: Giorgia Meloni avrebbe dovuto ringraziarci per l'inchiesta su Gioventù Nazionale, se davvero pensa che “chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici semplicemente abbia sbagliato la propria casa” iscrivendosi a Fratelli d’Italia. Così fosse, l’avremmo aiutata a fare pulizia, e un attestato di gratitudine – anche solo un messaggino privato – sarebbe stato gradito.

Così non è stato, invece. Giorgia Meloni ci ha attaccato duramente. Ha detto che “nella storia della Repubblica italiana non è mai accaduto quello che Fanpage ha fatto con Fratelli d'Italia”. Che “in altri tempi questi sono i metodi che usavano i regimi". Che spaventiamo i giovani “dall’idea di fare politica”. E che tutto questo si traduce in “un condizionamento della democrazia”.

C’è una ragione eminentemente tattica in questa risposta, ed è sempre la stessa: Meloni, così come Donzelli, Bocchino, Gasparri, Giubilei prima di lei, vuole spostare l’attenzione dal merito al metodo.

Non è solo tattica comunicativa, tuttavia: non è la prima volta che Meloni, il suo governo e il suo partito attaccano frontalmente la stampa e la sua libertà, e probabilmente non sarà l’ultima. L’attacco frontale di Giorgia Meloni al metodo del giornalismo sotto copertura, metodo usato da secoli in tutto il mondo e che nessun governo democratico ha mai nemmeno lontanamente provato a mettere in discussione, non è che l’ultimo di una lunga serie.

Per dirla semplice: sono le parole di Giorgia Meloni che ci portano in uno scenario da regime, non certo le inchieste giornalistiche. Perché sono parole – non ci vuole uno scienziato della politica per capirlo – che pongono le basi per un intervento legislativo che tuteli i partiti da inchieste giornalistiche come quella che abbiamo condotto all’interno di Gioventù Nazionale. Di fatto, andando a limitare ulteriormente la libertà di stampa in Italia, aggiungendo bavaglio a bavaglio ai giornali che vogliono fare il loro mestiere di illuminare su ciò che accade dietro le quinte del potere.

L'editoriale del Direttore di Fanpage.it, Francesco Cancellato

da - Fanpage.it
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!