LA-U dell'OLIVO
Settembre 19, 2024, 06:43:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Le 5 cose da sapere sui mercati oggi - di Filippo Buraschi  (Letto 502 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.750



Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 04, 2024, 07:47:19 pm »

Le 5 cose da sapere sui mercati oggi
di Filippo Buraschi

Le notizie di giornata più importanti selezionate dalla redazione di MF Newswires

Ciao,
Newlat ha presentto il suo piano industriale dopo l'acquisizione di Princes e prevede 100 milioni di utile entro il 2030. L'ad di Stellantis assicura che gli stabilimenti italiani del gruppo avranno piena operatività almeno fino al 2030. In Germania lo Stato decide di ridurre la partecipazione in Deutsche Telekom, mentre negli Usa Elon Musk avrebbe dirottato da Tesla a X gran parte dei chip di intelligenza artificiale di Nvidia.
1. NEWLAT, CON PRINCES 100 MLN DI UTILE E 5 MLD DI RICAVI ENTRO IL 2030
Un fatturato di 2,8 miliardi di euro, una rete operativa globale di 31 stabilimenti, circa 8.800 dipendenti e 30 brand. Questi i numeri presentati oggi da New Princes Group, il nuovo gruppo che nascerà dalla prevista acquisizione di Princes Limited da parte di Newlat Food. Il piano industriale prevede inoltre una crescita organica del fatturato a 3,34 miliardi e un utile netto sopra 100 milioni al 2030.
2. TAVARES (AD STELLANTIS) GARANTISCE PIENA OPERATIVITA' IMPIANTI ITALIANI
Gli impianti italiani di Stellantis avranno piena operatività al 2030 e in alcuni casi anche oltre. Lo ha assicurato l'ad del gruppo, Carlos Tavares, visitando lo stabilimento di Melfi che "quando tutte le linee saranno a pieno regime alla fine del 2026, sarà auspicabilmente in grado di produrre 250 mila veicoli all'anno dopo il ramp-up con oltre 6 mila ore di attività all'anno". Rinviata invece la costruzione della gigafactory a Termoli per la produzione di batterie elettriche a causa dello spostamento della domanda "verso veicoli elettrici dai costi più contenuti".
3. CONSOB SANZIONA 2 FONDI OLANDESI PER SHORT SELLING SU SAIPEM
La Consob ha sanzionato due fondi olandesi, Optiver e Flow Traders, per aver violato il regolamento per short selling nell'ambito dell'aumento di capitale di Saipem nel 2022. L'Authority ha sanzionato i fondi per un totale di 4,7 milioni e congelato 5 milioni di profitti. Tra il 12 e il 14 luglio 2022, i due fondi hanno venduto sul mercato rispettivamente 1,5 milioni (Flow Traders) e 9,4 milioni di azioni (Optiver) e lo hanno fatto allo scoperto, mobilitando circa la metà del capitale di Saipem.
4. GERMANIA TAGLIA LA QUOTA IN DEUTSCHE TELEKOM E INCASSA 2,5 MLD EURO
Lo Stato tedesco taglia la sua partecipazione in Deutsche Telekom. Nel dettaglio, l'istituto di credito pubblico tedesco KfW ha collocato 110 milioni di azioni con un processo di accelerated bookbuilding, per un valore di 2,5 miliardi di euro. Al termine della cessione, la banca statale e il governo tedesco deterranno una partecipazione del 27,8% (dal 30,46% precedente) nel gruppo. Il ricavato netto sarà utilizzato per rafforzare il capitale dell'operatore ferroviario statale Deutsche Bahn.
5. MUSK DIROTTA A X I CHIP NVIDIA DESTINATI A TESLA
L'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha dirottato una significativa parte dei chip di intelligenza artificiale di Nvidia destinati al produttore di veicoli elettrici al social media X. Attraverso questa condotta, il miliardario avrebbe ritardato di mesi la ricezione da parte di Tesla di oltre 500 milioni di dollari di unità di elaborazione grafica, causando probabilmente ulteriori ritardi nella creazione dei supercomputer di cui la casa automobilistica ha bisogno per produrre i veicoli autonomi e robot umanoidi.
E per domani occhio a… Lussemburgo dove è attesa la sentenza del Tribunale dell'Unione europea sul ricorso degli ex-azionisti di Banca Carige, Malacalza Investimenti e Vittorio Malacalza, contro la Bce. Sul fronte politico la premier Giorgia Meloni sarà in Albania per visitare con il primo ministro Edi Rama le aree previste dal protocollo di collaborazione Italia-Albania in materia migratoria.


Gli articoli da non perdere
Leggi la news
Cosa prevede il nuovo accordo a lungo termine tra Stm e la cinese Geely Auto
Leggi la news
M&A, ecco qual è la fusione più redditizia per Unicredit. Le simulazioni di Citi – LA TABELLA
Leggi la news
Inter, Giuseppe Marotta nominato presidente: porterà esperienza
Leggi la news
Così l’Intelligenza Artificiale cambia l’arte della guerra in Ucraina
Per ulteriori informazioni contattaci
Informazioni pubblicitarie trafficking.internet@class.it
Copyright © Milano Finanza 2024 - Riproduzione riservata

Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!