LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 11:01:40 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Niger, proteste anti-Charlie Hebdo Incendiate almeno sette chiese  (Letto 2053 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 18, 2015, 11:30:34 am »

Nella capitale Niamey
Niger, proteste anti-Charlie Hebdo Incendiate almeno sette chiese
In Francia uno dei due fratelli Kouachi sepolto in segreto e di notte: la sua tomba sarà senza nome.
Nello Yemen arrestati due francesi sospettati di far parte di Al Qaeda

Di Redazione Online

Sarebbero almeno sette le chiese incendiate nel Niger, nel corso delle nuove proteste contro la pubblicazione delle nuove vignetta su Maometto da parte della rivista satirica «Charlie Hebdo». Due a Zinder, nel sud del Paese, dove gli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza - iniziati venerdì - hanno causato cinque morti e una cinquantina di feriti, altre due sabato mattina nella capitale al termine della preghiera nella principale moschea della città. E poi ancora a Maradi, località situata a 600 chilometri da Niamey, e a Goure’, nell’est.

Le proteste contro le vignette di Charlie
Tra gli edifici religiosi attaccati, c'è anche la più grande chiesa protestante della capitale del Niger Niamey. Una folla ha anche attaccato una stazione di polizia e dato alle fiamme alcune auto. I poliziotti in tenuta antisommossa hanno usato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che hanno lanciato anche delle pietre contro le forze di sicurezza. Il governo del Niger ha tra l’altro vietato la vendita del settimanale Charlie Hebdo ma questa misura non sembra per ora sufficiente a placare la rabbia in un Paese che, come Ciad e Camerun, confina con la regione nord-orientale della Nigeria in mano ai sanguinari fondamentalisti islamici Boko Haram. Parigi ha innalzato il livello di allerta e l’ambasciata francese a Niamey ha chiesto ai suoi cittadini di chiudersi in casa e di non uscire nelle strade in attesa che nel Paese torni la calma. Il Niger è una ex colonia francese indipendente dal 1960 che con Parigi continua ad avere strettissimi rapporti, tant’è che il presidente Mahamadou Issoufou è uno dei capi di stato africani volati in Francia per partecipare alla marcia dei leader internazionali dopo la strage nella sede di Charlie Hebdo e nel supermercato ebraico.

Estremisti da Istanbul: «Siamo tutti Kouachi»
Proteste anche a Istanbul, in Turchia, dove, davanti alla moschea del quartiere di Fatih, un centinaio di manifestanti ha reso «omaggio» ai fratelli terroristi al grido di: «Siamo tutti Kouachi». A organizzare la manifestazione è stata la Piattaforma dei fratelli del profeta, un’organizzazione islamista radicale accusata di legami con al-Qaeda. Durante la manifestazione è stato srotolato uno striscione con le fotografie dei fratelli Kouachi e del fondatore di al Qaeda Osama bin Laden. I manifestanti, che stavano recitando una preghiera funebre e scandendo «Dio è grande», sono stati dispersi dalla polizia turca.

Sepolto Kouachi
Intanto Said Kouachi, uno dei due fratelli jihadisti francesi autori dell’attentato contro il settimanale Charlie Hebdo, è stato sepolto nella notte a Reims, la città della Marna dove aveva vissuto. Il più anziano dei due fratelli è stato sepolto in una tomba anonima e non è stato neanche divulgato il nome del cimitero, per timore che diventi un luogo di pellegrinaggio e fanatismo. Alle esequie hanno partecipato alcuni membri della famiglia, sotto la sorveglianza della polizia. Non era presente la moglie del 34enne terrorista, proprio per mantenere il massimo riserbo. Il sindaco di Reims, Arnaud Robinet, si era opposto all’inumazione nella sua città, evocando il rischio di problemi di ordine pubblico, ma si è dovuto piegare alla legge visto che Kouachi aveva vissuto due anni in città. E nella stesse ore in cui è stato sepolto Said Kouachi nello Yemen sono stati arrestati due cittadini francesi sospettati di essere affiliati ad al Qaeda nella penisola Arabica. I due sono sotto interrogatorio. Al-Qaeda nella Penisola Arabia (Aqap) è il braccio yemenita di al Qaeda che ha rivendicato l’attentato del 7 gennaio scorso al settimanale satirico Charlie Hebdo, che ha causato 12 morti

Gli altri terroristi
Il fratello Chérif Kouachi, di due anni più giovane, dovrebbe essere sepolto nella banlieue di Parigi, nel comune di Gennevilliers, dove risiedeva con la moglie. Quanto al terzo jihadista, Amedy Coulibaly, responsabile della morte di una poliziotta a Montrouge e poi del sequestro di ostaggi in un negozio Kosher, in cui sono morti quattro ebrei, la famiglia non avrebbe ancora preso una decisione. La sua famiglia risiede nella banlieue parigina, a Grigny, dove il sindaco ha già dichiarato il suo imbarazzo, ma non ha ancora ricevuto alcuna richiesta specifica. Un’altra ipotesi è seppellirlo a Fontenay-aux-Roses, dove il jihadista ha vissuto, ma le autorità hanno già fatto notare che il cimitero non ha una parte musulmana. Un’altra possibilità sarebbe quella di organizzare i funerali in Mali, da dove era partita la famiglia Coulibaly.

Il «no» dell’Algeria alla sepoltura
Secondo il giornale algerino Ennahar, le autorità di Algeri hanno respinto la richiesta francese di accogliere per la sepoltura i corpi di Cherif e Said Kouachi. «Il governo francese ha sottoposto la richiesta alle autorità algerine perché seppellissero i corpi di Cherif e Said Kouachi in Algeria - si legge su Ennahar - La richiesta è stata formulata attraverso i canali ufficiali, ma è stata respinta fermamente dalle autorità algerine, ricordando che i fratelli Kouachi non avevano nazionalità algerina». Il giornale ha aggiunto che il desiderio della Francia di seppellire in Algeria i corpi dei fratelli Kouachi, che sono di origine algerina, è stato un tentativo di «sbarazzarsi di una bomba a orologeria» che è destinata a causare «problemi di sicurezza» anche dopo la morte degli attentatori.

17 gennaio 2015 | 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/esteri/15_gennaio_17/said-kouachi-sepolto-segreto-notte-sua-tomba-sara-senza-nome-6e9243d0-9e3e-11e4-a48d-993a7d0f9d0e.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!