LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 08:36:32 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Rodolfo Sabelli. Corruzione, l’Anm al governo: proposte deboli  (Letto 2341 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 20, 2014, 04:52:24 pm »

Corruzione, l’Anm al governo: proposte deboli
Le toghe: meno stupore e scandalo, e più determinazione.
E chiedono una legge efficace


Rodolfo Sabelli
20/12/2014

«Meno stupore e scandalo e più determinazione». La riforma della giustizia annunciata dal governo continua a dividere magistrati e governo. La politica - dice il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli sembra oggi accorgersi «improvvisamente di quei guasti abbiamo segnalato da anni». Poi l’affondo: «I toni indignati vorrebbero rimediare alla debolezza delle riforme, peraltro in larga parte più annunciate che realizzate». 

D’altronde sono mesi che la tensione corre sul filo dei rapporti tra i togati e il governo. Prima le polemiche seguite alla discussione sulle ferie della magistratura, in cui erano volate parole grosse (le riforme sono «inutili e di facciata», ha detto l’Anm). Poi il botta e risposta della settimana scorsa, seguito all’annuncio del pugno duro sulla corruzione dopo l’inchiesta Mafia Capitale. Oggi una nuova puntata dello scontro in atto, con il leader del sindacato delle toghe che ha sottolineato che «la magistratura continuerà ad offrire il proprio contributo di esperienza e di idee». Un fatto, ha sottolineato Sabelli con grande attenzione, che faccia parte di «un confronto» tra società civile e istituzioni, perché «anche questo è democrazia». 

Dopo le frecciate all’esecutivo, Sabelli ha quindi ribadito l’auspicio che le «sia presentata una proposta di legge adeguata alla gravità di questo crimine, sempre più saldamente collegato ai fenomeni mafiosi». Una proposta, ha spiegato, «mirata, severa ed efficace, da approvarsi in tempi molto brevi, che raccolga le indicazioni contenute nelle convenzioni internazionali e preveda meccanismi premiali per chi collabora, efficaci strumenti investigativi e un’ampia equiparazione, ai fini processuali, fra corruzione e crimine organizzato». «Ci auguriamo che non ci si limiti invece a pochi, modesti ritocchi, inseriti in fretta in qualche ampia proposta di legge - ha concluso Sabelli - destinata a lunghi percorsi parlamentari e magari a impantanarsi, una volta scemata l’indignazione del momento e archiviato il ricordo dell’ultimo scandalo»

Da - http://www.lastampa.it/2014/12/20/italia/politica/corruzione-lanm-al-governo-proposte-deboli-XisWXgcd5oKQfv7r5ar4XL/pagina.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!