Il caso
Rimandata a casa per due volte dall'ospedale, partorisce in auto
La donna si era rivolta al Buzzi.
Poi la corsa folle in tangenziale e l'arrivo al San Paolo. «Faremo denuncia»Quando Greta sarà grande, e chiederà come è stato il giorno della sua nascita, la mamma le parlerà di una corsa in auto in tangenziale, a più di 150 all'ora, e le racconterà quel che è accaduto poco prima delle cinque di martedì pomeriggio: «Mi tenevo al sedile dell'auto e alle maniglie, sentivo che la bambina stava nascendo, avevo paura di schiacciarla. Mio marito continuava ad accelerare, è stato pericoloso, ma ormai non avevamo più scelta. Così la bambina è nata, l'ho tirata su, me la sono appoggiata sulla pancia, pelle a pelle, la macchina continuava a correre, a quel punto ho solo sperato che andasse tutto bene». Pochi minuti dopo, l'auto arriva al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo. E questa è la parte buona della storia, perché i medici visitano la bambina, Greta sta bene. Il resto della giornata sembra invece difficile da credere, se si pensa che siamo a Milano, anno 2013, nella città celebrata per le eccellenze sanitarie: Claudia, la mamma di Greta, per due volte si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale Buzzi. E per due volte è stata rimandata a casa. «Stia tranquilla. C'è tempo». Per questo ha partorito in auto.
La vicenda comincia all'alba. Claudia ha già un figlio, è alla seconda gravidanza, all'accettazione del pronto soccorso del Buzzi spiega di avere le contrazioni. Viene trattenuta in ospedale per qualche ora, e dimessa intorno alle dieci e mezza. Torna a casa. È con sua mamma. Un paio d'ore dopo dice: «Dobbiamo tornare in ospedale, sta per nascere». Nuovo viaggio, stesso percorso: da Locate Triulzi al pronto soccorso del Buzzi. Ancora accettazione. Ancora i controlli medici. E alla fine parole molto simili a quelle già sentite la mattina: «Signora non è il momento, torni a casa, faccia un bagno caldo, stia tranquilla, ci vediamo quando sarà il momento». Il momento è arrivato poco dopo.
Claudia torna a casa alle tre del pomeriggio («avevo già partorito una volta - racconta - i segnali erano chiari, direi quasi "da manuale"») e quando sono passate le quattro dice al marito, Daniele: «Non possiamo più aspettare, portami in ospedale»). I due si rendono conto che c'è poco tempo. Imboccano la tangenziale, puntano verso il pronto soccorso più vicino. «Di tempo invece non ce n'era più», racconta Claudia. Che è arrivata al San Paolo con la bambina in braccio; all'inizio nessuno riusciva a crederci, poi quando si sono resi conto di quel che era successo i medici l'hanno circondata, portata in sala parto, curata. «Credo che faremo una denuncia - conclude la mamma - perché una cosa del genere non è accettabile, siamo stati fortunati, sono riuscita a mantenere la calma e a trovare la forza, ma allo stesso tempo sono ancora sotto choc». Passerà presto, e lei a Greta racconterà anche questo.
12 settembre 2013 | 16:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianni Santucci
da -
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_12/partoriente-rimandata-casa-ospedale-buzzi-partorisce-auto-tangenziale-denuncia-2223049323204.shtml