LA-U dell'OLIVO
Novembre 24, 2024, 09:36:13 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Carlotta De Leo. - Papa: «Le donne hanno un ruolo fondamentale»  (Letto 2088 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 08, 2013, 07:12:06 pm »

VATICANO

Papa, 50 mila fedeli a San Pietro per l'udienza: «Le donne hanno un ruolo fondamentale»

Appello alle mamme e alle nonne: «Continuate la vostra missione: testimoniare che Gesù è vivo ed è risorto»


ROMA - «Vivere con più fiducia le realtà quotidiane, affrontarle con coraggio. La resurrezione di Cristo è la nostra forza»: Papa Francesco parla della fede davanti a circa 50mila pellegrini in piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì. Una fede non «all'acqua di rose», ma forte e vigorosa. Soprattutto quella delle donne, «le prime testimoni della Resurrezione». Papa Francesco ne esalta il «ruolo primario e fondamentale perchè hanno accolto il messaggio con fede e lo hanno trasmesso. E questo è bello: gli evangelisti hanno solo raccontato quello che le donne hanno visto. Questa la missione delle donne: dare testimonianza ai loro figli e ai nipotini che Gesù è risorto».

APPELLO ALLE MAMME - E poi, abbandonando il testo della catechesi preparato per l'Udienza Generale, Papa Francesco rendere omaggio all'altra metà del Cielo e lancia un appello: «Mamme e donne avanti con questa testimonianza», ha scandito, ricordando come «le donne nella Chiesa e nel cammino di fede abbiano un ruolo particolare: aprire le porte al Signore con lo sguardo semplice e profondo dell'amore»

RUOLO DELLE DONNE - Nel Vangelo, ricorda Papa Bergoglio, «le donne sono spinte dell'amore e hanno accolto il messaggio con fede e lo hanno trasmesso. La gioia della Resurrezione è il tesoro più prezioso che non è solo per noi, ma va condiviso con agli altri». «Per Dio conta il cuore, quanto siamo aperti a lui, se siamo come bambini che si fidano - ha aggiunto il Papa - Questo ci fa riflettere su quanto le donne nella Chiesa abbiano avuto e abbiano anche ora un ruolo particolare nell'aprire le porte al Signore».
Il Papa sulla jeep (Ansa)Il Papa sulla jeep (Ansa)

NEL VANGELO - E, spiega il Papa, questo è anche un segno della «storicità dei racconti evangelici». «Secondo la legge ebraica, le donne e bambini non potevano rendere testimonianza credibile - aggiunge Papa Francesco - Ma nel vangelo le donne hanno un ruolo fondamentale e primario. E e se i Vangeli glielo assegnano, vuol dire che il racconto è autentico. Gli evangelisti narrano quello che è avvenuto: sono le donne le prime testimoni della Resurrezione».

AI GIOVANI - Ho visto tanti giovani nella piazza - ha concluso il Papa nella udienza generale - a voi dico: portate avanti questa certezza, il Signore è vivo e cammina, questa è la vostra missione, portate avanti questa speranza, siate ancorati a questa speranza, questa ancora che è nel cielo, portate avanti la speranza, voi testimoni di Gesù portate avanti il testimone che Gesù è vivo e questo darà speranza a questo mondo invecchiato per le guerre, per il peccato, avanti giovani».

PELLEGRINI MILANESI - In piedi sulla jeep a salutare i fedeli che gremiscono piazza San Pietro: Papa Francesco ha iniziato così l'udienza generale cui hanno preso parte circa 10 mila pellegrini provenienti da Milano e guidati da Angelo Scola e Dionigi Tettamanzi, rispettivamente arcivescovo di Milano e arcivescovo emerito. «Davvero sono entusiasti questi milanesi!» ha esclamato il Pontefice rispondendo alle acclamazioni dei Fedeli della Diocesi Ambrosiana.

DA TUTTO IL MONDO - Ma i 50 mila fedeli che partecipano all'udienza giungono da diverse parti del mondo: Francia, Svizzera, Belgio, Libano, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Norvegia, Svezia, Australia, Filippine, Canada, Usa, Germania, Austria, Spagna e Brasile.

PRESA DI POSSESSO - Domenica pomeriggio alle 17.30 Papa Bergoglio andrà nella Cattedarle di San Giovanni in Laternao, la chiesa madre di Roma, per prenderne possesso in qualità di vescovo di Roma.

Carlotta De Leo

@carlottadeleo

3 aprile 2013 | 12:03© RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_aprile_3/papa-udienza-generale-212462067033.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!