LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 10:28:03 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Manifestazione Pdl, Vietti (Csm): “Rispettare le toghe e la politica”  (Letto 2075 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 14, 2013, 10:33:41 am »

 Sei in: Il Fatto Quotidiano > Politica & Palazzo >

Manifestazione Pdl, Vietti (Csm): “Rispettare le toghe e la politica”

E’ uno dei passaggi di una dichiarazione che il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura ha letto in apertura del Plenum sulla vicenda della manifestazione del Pdl al Tribunale di Milano.

Ieri i vertici del Csm hanno incontrato Napolitano che aveva espresso rammarico per l'iniziativa dei parlamentari

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 13 marzo 2013


“Il Csm riafferma il proprio ruolo di garante dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura”. E’ uno dei passaggi di una dichiarazione che il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura Michele Vietti ha letto in apertura del Plenum sulla vicenda della manifestazione del Pdl al Tribunale di Milano. Sono ”gravi” la ”vicende accadute”, ma “per senso di responsabilità, accogliendo l’invito del suo presidente, il Csm evita qualunque commento”. Il presidente della Repubblica ”ha rivolto un appello, che faccio mio, al rispetto effettivo del ruolo e della dignità tanto della magistratura quanto delle istituzioni politiche e delle forze che la rappresentano” dice Vietti riferendosi ai contenuti dell’incontro di ieri con il Capo dello Stato.

“In relazione ai recenti avvenimenti nell’ambito dei procedimenti a carico dell’onorevole Silvio Berlusconi – ha aggiunto Vietti – mi limito a richiamare quando dichiarato ieri dal Presidente della Repubblica il quale ha ‘espresso il suo vivo rammarico’ per il riaccendersi di tensioni e contrapposizioni tra politica e giustizia. Rammarico, in particolare, per quanto è accaduto (l’altro) ieri ed è sfociato in una manifestazione politica senza precedenti all’interno del palazzo di giustizia di Milano’”. Vietti, poi, ha ricordato al plenum che il Capo dello Stato “ha voluto incontrare, sempre nella giornata di ieri, il comitato di presidenza del Csm con cui ha avuto un ampio scambio di vedute. Il Presidente Napolitano ha poi rilasciato una dichiarazione in cui – ha detto Vietti, citando il Capo dello Stato – ha indicato ‘nel più severo controllo di legalità un imperativo assoluto per la salute della Repubblica da cui nessuno può considerarsi esonerato in virtù dell’investitura popolare ricevuta’”.

da - http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/13/manifestazione-pdl-vietti-csm-rispettare-ruolo-e-indipendenza/528593/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!