LA-U dell'OLIVO
Novembre 27, 2024, 03:26:12 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Alla Regione c'è il Vendola-bis  (Letto 2595 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 05, 2009, 11:16:31 pm »

Alla Regione c'è il Vendola-bis

5 nuovi assessori, tre sono donne


Il presidente della Regione Nichi Vendola ha formato la nuova giunta dopo l'azzeramento per lo scandalo sanità. Cinque i nuovi assessori, tre sono donne. Si tratta di Magda Terrevoli, Loredana Capone e Rosa Stanisci. Entrano anche l'economista Gianfranco Viesti e Dario Stefàno. I cinque nuovi assessori sostituiscono Frisullo, Russo, Barbieri, Lomelo e Ostillio


di Lello Parise Paolo Russo

 Nasce il Vendola bis. Ad una settimana dall'azzeramento della vecchia giunta deciso dal "rivoluzionario gentile", Nichi Vendola avrà già in tasca la lista dei nuovi assessori quando stamattina raggiungerà gli uffici della procura della Repubblica per essere ascoltato dal pubblico ministero Desireè Digeronimo come persona informata dei fatti nell'ambito di una delle inchieste giudiziarie aperte all'ombra di san Nicola e legate al mondo della sanità.

Vendola farà conoscere al magistrato il risultato dell'indagine amministrativa voluta dallo stesso governatore a proposito di "un sistema sanitario permeabile agli interessi delle lobby", come aveva spiegato il leader di Sinistra e libertà all'indomani delle dimissioni di Alberto Tedesco, l'assessore alla Salute, destinato a prendere il posto al Senato come primo dei non eletti di Paolo De Castro, diventato europarlamentare. Dei quattordici assessori che fanno parte della squadra di Nichita il Rosso, saranno cinque quelli che leveranno le tende. A cominciare dal vicepresidente e titolare delle Attività produttive Sandro Frisullo, finito nel "tritacarne mediatico" per l'investigazione su un giro di escort, ospiti di riguardo a feste e cene vip.

Frisullo in questi giorni aveva stabilito di autoescludersi dall'esecutivo riveduto e corretto da Vendola, a cui aveva tuttavia tirato le orecchie: "|Non accetto lezioni di morale dal presidente della Regione". La poltrona di numero due sarà affidata a Loredana Capone, iscritta al Pd e salentina come Frisullo, uscita sconfitta dalle consultazioni di giugno a Lecce, dove aveva avuto la meglio come presidente dell'amministrazione provinciale il candidato del Pdl. Insieme con la Capone, altre due donne faranno parte delle new entry: Magda Terrevoli, per i Verdi, e la democratica Rosa Stanisci, ex parlamentare dei Ds per un paio di legislature e con un passato da audace combattente contro le gang del pizzo che spadroneggiavano nel Brindisino. 

Ma l'asso nella manica dovrebbe essere la costituzione dell'assessorato al Sud: non era mai esistito in passato, dovrebbe trasformarsi nella testa d'ariete per mettere con le spalle al muro il governo nazionale, accusato da Vendola di "depredare disinvoltamente" quest'area del Paese. A guidarlo sarà un tecnico, di quelli di chiara fama: l'economista Gianfranco Viesti, che presiede l'Arti (l'agenzia per la tecnologia e l'innovazione). Chiude il quintetto Dario Stefàno, ex consigliere del Pd ora vicino alle posizioni di Udc e Io Sud, il movimento fondato dalla senatrice Adriana Poli Bortone. Oltre a Frisullo, si ritroveranno con la valigia in mano gli assessori alla Pubblica Istruzione Mimmo Lomelo (Verdi), al Turismo Massimo Ostillio (ex Udeur), all'Agricoltura Enzo Russo (Pd) e alla Formazione professionale Marco Barbieri, uno dei tecnici della precedente compagine. Il segretario del Pd, nonché sindaco di Bari, Michele Emiliano parla di "cambiamento radicale".

(05 luglio 2009)
da repubblica.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!