LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 07:05:07 pm
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA SALUTE, LA CULTURA, IL LAVORO, I GIOVANI, L'AMBIENTE, LA COMUNICAZIONE ETICA E LA SOCIETA'.
>
DAVID CAMERON Scuola, le responsabilità dei genitori
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: DAVID CAMERON Scuola, le responsabilità dei genitori (Letto 2488 volte)
Admin
Utente non iscritto
DAVID CAMERON Scuola, le responsabilità dei genitori
«
inserito::
Luglio 27, 2009, 05:05:47 pm »
27/7/2009
Scuola, le responsabilità dei genitori
DAVID CAMERON
La reazione pubblica alla crisi politica è fin troppo grave per essere placata da un immediato pacchetto di provvedimenti o dal fatto che i parlamentari paghino il prezzo del loro comportamento privo di senso morale. Penso che la collera del popolo britannico nei confronti dell’attuale classe politica sia indice dell’esistenza nel nostro sistema politico di un problema molto più serio, che si è aggravato nel corso degli anni. Per noi è di vitale importanza prendere in esame i problemi politici più gravi che la Gran Bretagna si trova ad affrontare e considerare tutte le soluzioni possibili.
Sebbene giudichi eccessiva gran parte dei recenti discorsi che parlano in tono esaltato di «rivoluzione» - occorre mantenere sangue freddo e senso della misura - non dobbiamo illuderci che qualche provvedimento tecnocratico e qualche consultazione costituzionale potranno risolvere la situazione. No, questa crisi mostra come ci sia bisogno di un grande cambiamento. Abbiamo bisogno di una nuova politica. Abbiamo bisogno di una riforma radicale; ma dobbiamo attuarla nel modo corretto.
La nostra filosofia di conservatorismo progressista - il perseguimento di obiettivi progressisti attraverso mezzi conservatori - mira a invertire il collasso delle responsabilità personali, che deriva inevitabilmente dal trasferimento del controllo dall’individuo e dalla comunità nelle mani di élite politiche e burocratiche. Possiamo invertire il processo di atomizzazione in atto nella nostra società dando alla gente il potere di lavorare collettivamente con i propri pari per risolvere problemi comuni. Possiamo invertire l’infantilizzazione della nostra società invitando la gente a cercare riposte in se stessi, nella propria comunità e nella più vasta società, invece che solo nello Stato. Soprattutto, possiamo incoraggiare la gente a comportarsi in modo responsabile se faremo sapere loro che, comportandosi in modo corretto e prendendosi delle responsabilità, otterranno dei riconoscimenti sociali e potranno fare la differenza.
Credo pertanto che l’obiettivo centrale delle nuove politiche di cui abbiamo bisogno sia una massiccia ridistribuzione del potere, di ampio respiro e radicale: dallo stato ai cittadini; dal governo al Parlamento; dal governo centrale a quelli locali; dall’Unione Europea alla Gran Bretagna; dai giudici alla gente; dalla burocrazia alla democrazia. Grazie alla decentralizzazione, alla trasparenza e alla responsabilità dobbiamo togliere potere alle élite politiche e consegnarlo nelle mani degli uomini e delle donne comuni. Sì, come molti commentatori del Guardian hanno sostenuto nei loro contributi a «Una nuova politica», ciò significa riformare il Parlamento. Ma significa molto più di questo. La riforma di cui ora c’è bisogno - questa radicale ridistribuzione del potere - deve raggiungere ogni istituzione pubblica, non solo il Parlamento.
Nella linea del principio di sussidiarietà
Si dovrebbe cominciare col limitare il più possibile il potere politico. I politici saranno così costretti a modificare il loro atteggiamento, finalmente. I politici - e i funzionari pubblici e i consulenti che lavorano per loro - tendono istintivamente ad accaparrarsi il potere poiché sono convinti che sia l’unico modo per realizzare gli obiettivi. Bene, dovremo sopprimere quell’istinto: e, credetemi, so bene quanto sarà difficile. Occorrerà operare un serio cambiamento di mentalità tra i ministri, tra i funzionari governativi e tra molti altri. Ogni volta che il governo prenderà una decisione si dovrà porre una serie di domande: questa decisione dà o toglie potere alle persone? Possiamo lasciar prendere il controllo agli individui, ai quartieri e alla comunità? Fino a che punto possiamo limitare il potere?
La riforma della scuola
È ponendo tali domande che si arriva ai nostri programmi per la riforma della scuola. Oggi i genitori possono solo sperare per il meglio e mandare i propri figli alla scuola che viene loro assegnata. Aspettate l’arrivo della lettera dell’autorità locale, sperando di ottenere l’assegnazione alla scuola indicata come prima scelta, o quantomeno nella speranza di evitare gli istituti relegati in fondo alla lista. Una delle cose più importanti della vostra vita - l’educazione dei vostri figli - è ampiamente fuori dal vostro controllo. La nostra riforma toglierà dalle mani del settore pubblico il potere di decidere in merito all’educazione e lo metterà direttamente nelle mani dei genitori, affinché ne abbiano il controllo. Porremo fine al monopolio statale sull’educazione scolastica, in modo che ogni organizzazione adeguatamente qualificata possa costruire una nuova scuola, e che ogni genitore insoddisfatto dell’educazione che il proprio figlio sta ricevendo possa mandarlo in un nuovo istituto - sostenuto dal denaro pubblico, inclusi i finanziamenti extra per i figli delle famiglie più povere. Questo è il tipo di ridistribuzione del potere che rappresenterà il punto di partenza di un governo conservatore: trasferire il potere e il controllo direttamente agli individui.
Tuttavia, non sempre è possibile riconsegnare il potere agli individui, e in quei casi dobbiamo optare per la migliore alternativa: ridistribuire il potere ai quartieri e alle amministrazioni locali. Invece di dar sfogo a una rabbia impotente perché qualche lontana amministrazione regionale ha deciso di scaricare sulla vostra città migliaia di nuove case - senza alcuna idea sull’impatto che ciò avrà sul traffico, sui servizi pubblici e sulle caratteristiche della vostra comunità - grazie a nuove società di edilizia locale i quartieri avranno il potere di costruire le case che vogliono. Abbiamo inoltre intenzione di dare più potere ai Comuni, riducendo tutte le interferenze provenienti dal governo centrale: le regole e le restrizioni, gli obiettivi e le ispezioni. Abbiamo infine intenzione di liberarci delle inutili e ingiustificabili amministrazioni e burocrazie regionali.
(*) Stralcio dell’intervento che sarà pubblicato su Atlantide, quadrimestrale diretto da Giorgio Vittadini in distribuzione al Meeting di Rimini (23-29 agosto 2009).
da lastampa.it
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> DOBBIAMO DIVENTARE UNA NAZIONE STIMATA NEL MONDO!
=> LA NOSTRA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA.
=> LA SALUTE, LA CULTURA, IL LAVORO, I GIOVANI, L'AMBIENTE, LA COMUNICAZIONE ETICA E LA SOCIETA'.
=> "INTESA OLIVO POLICONICO". PROGETTO DECENNALE DI GOVERNO PER SANARE LE PRIORITA'.
=> O.P.O.N. PIATTAFORMA VIRTUALE: LE PERSONE COMUNICANO TRA LORO E IL TERRITORIO.
=> DIFFERENTI e DIVERSI. PROGRESSISTI e CONSERVATORI. NOI CHI SIAMO? CHI SONO LORO?
=> ESTERO. MONDO DIVISO in OCCIDENTE, ORIENTE e ALTRE REALTA'.
=> N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE e i POLI di ATTRAZIONE ma gli STATI UNITI d'EUROPA?
=> DOMANESIMO, Il DOMANI nel MONDO. L'UMANITA' e l'AMBIENTE, le REALTA' SOCIO-ECONOMICHE e le CULTURE dei POPOLI.
=> SOCIALESIMO, SOCIALISMO di POPOLO, DEMOCRAZIA (NON DEMOCRATURA), AUTOREVOLE, EUROPEA, OCCIDENTALE.
=> 12 maggio 2023 - VERSO IL CAMBIAMENTO.
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> CAMBIANO, IL MONDO DEL LAVORO, LE PERSONE, UN DIVERSO CAPITALISMO, L'ECONOMIA, LA FINANZA.
=> L'ITALIA RIDOTTA ad ARCIPELAGO di FEUDI REGIONALI e GRUPPI di POTERE LOCALI.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> ARLECCHINO EURISTICO. "INVITO PERSONE DELL'EST EUROPA alla PARTECIPAZIONE ATTIVA", qui con vostri Scritti.
=> LA MIA "ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> NOI VECCHI, MAESTRI di SERENITA'?
=> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
=> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> "DEPOSITUM"//////
=> CESTINO DEI RIFIUTI.
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
=> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> IL FORUMULIVISTA ARLECCHINO C'E' DAL 1995. Ma L'ULIVO OGGI E' OLIVO POLICONICO, OPPURE NON E'.
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> ICR Studio.
===> I.C.R. Immaginare Conoscere Realizzare. "Le TERRE DI RANGO" e "Le TERRE DI FANGO".
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
=====> I GIUSTI MAESTRI
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
=====> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
=====> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
=====> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
=====> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
=> INTESA OLIVO POLICONICO PIANO ITALO-EUROPEO di Ricostruzione e Sviluppo.
===> "OLIVO POLICONICO". IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
Caricamento in corso...