LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 08:32:03 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Elmar Burchia. «Immaturi, svogliati, distruttivi»: E il prof boccia tutta la...  (Letto 2132 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 10, 2015, 04:44:21 pm »

UNIVERSITÀ DEL TEXAS

«Immaturi, svogliati, distruttivi»: E il prof boccia tutta la classe
La storia del docente Irwin Horwitz e dei suoi studenti, che non ne vogliono proprio sapere della sua materia (strategia d’impresa)

Di Elmar Burchia
Il professor Irwin Horwitz

«Maleducati, indisciplinati, incompetenti, immaturi. E senza la minima voglia di studiare. Quando è troppo è troppo». Irwin Horwitz, professore di gestione aziendale presso la A&M University del Texas, ne ha avuto abbastanza e, sull’orlo di una crisi di nervi, ha deciso di bocciare tutti i suoi studenti.

Una «classe indegna»
«Sono assolutamente disgustato. Voi non avete né il rispetto né la decenza per studiare alla Texas A&M. Non avete la maturità per entrare nel mondo del lavoro. Nessuno di voi si merita di passare, io vi boccio tutti». Questa la lunga e cattivissima mail inviata qualche giorno fa dal prof ai suoi studenti. La storia del docente universitario, Irwin Horwitz, e della sua classe «svogliata, «distruttiva», «disattenta», «facile alle ingiurie», «alle offese» e a «barare spudoratamente ad ogni esame», è assurta alle cronache dei principali media nazionali. «Ho raggiunto il punto di rottura - ha raccontato Horwitz -. Era diventato chiaro che non erano in grado di compiere alcuna delle cose più semplici e basilari». Mai, in vent’anni d’insegnamento si è trovato di fronte una classe così problematica, aggiunge il professore. Che, a detta sua, ne avrebbe combinato di tutti i colori. «Ho avuto a che fare con studenti che baravano, che imprecavano contro di me - dentro e fuori dall'aula -, che diffondevano voci false su Internet». Insomma, una battaglia impari: da una parte un professore, forse troppo scrupoloso, e dall'altra i ragazzi, solitamente poco interessati ai libri.

Cosa dicono studenti e università
«È ridicolo - spiega lo studente John Shaw, rimasto sbalordito da quella mail e dalle insinuazioni del prof -. Non ho mai avuto un problema nella classe. Pensavo di aver fatto bene, anche al primo test, e poi mi viene detto che prenderò una ‘F’. È sconvolgente».

E l'università? Ebbene, il clamore suscitato da Horwitz ha suscitato un bel vespaio. La direzione ha aperto un’inchiesta interna per «esaminare tutte le accuse», ma al momento il prof non sembra aver trovato il sostegno che cercava. Il vice presidente degli affari accademici dell’università, Patrick Louchouarn, ha infatti tranquillizzato le famiglie sostenendo che nessuno degli studenti verrà bocciato alla fine del semestre, a maggio: «L'unico motivo per il quale uno studente può essere bocciato è perché non ha raggiunto gli obiettivi del corso». I voti, aggiunge la direzione, saranno rivalutati e la classe assegnata ad un altro docente fino alla fine del semestre.

29 aprile 2015 | 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/esteri/15_aprile_29/immaturi-svogliati-distruttivi-prof-boccia-tutta-classe-f873f994-ee5d-11e4-b322-fe8a05b45a01.shtml
  Stampa  

Vai a: