LA-U dell'OLIVO
Maggio 07, 2025, 03:49:21 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Meloni riesce ad avere un'influenza su Trump, cosa può portare Meloni a Trump ..  (Letto 278 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 31.376



Mostra profilo WWW
« inserito:: Aprile 28, 2025, 05:55:53 pm »

Perché Meloni riesce ad avere un'influenza su Trump, cosa può portare Meloni a Trump che altri leader europei non gli porterebbero?

Sara
Provo a girarti la domanda, Sara: sei così sicura che Meloni abbia tutta questa influenza su Donald Trump? Mi spiego meglio con un paio di esempi: sui dazi, Meloni è andata da Trump e, più o meno, gli ha concesso tutto quel che il presidente americano voleva, dall’aumento della spesa per la difesa sino all’aumento delle importazioni di gas naturale dagli Usa. In cambio di cosa? Di nulla. Trump non ha annunciato né di averci ripensato sui dazi, né trattamenti di favore per l’Italia. Non solo: andando da sola a Washington ha offerto al presidente americano un’Europa divisa, pronta a trattare in ordine sparso.

Secondo esempio: sulla guerra in Ucraina, Trump ha assunto sin dall’inizio una posizione accondiscendente rispetto alle richieste di Vladimir Putin. Nel dettaglio: Crimea e Donbass alla Russia, fine delle sanzioni, no all’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Meloni, stando a quanto lei ha sempre dichiarato, è in totale opposizione a questa linea, ma nemmeno ha mai provato - a quanto si sa - a influenzare Trump su questo fronte. Non solo: probabilmente sarà lei, alla fine, a cambiare idea.

In definitiva, quindi: al netto di quanto si legge sulle pagine dei nostri quotidiani, che ogni giorno magnificano le doti diplomatiche di Giorgia Meloni - vuoi per adulazione, vuoi perché è bello pensare che la nostra piccola penisola possa influenzare il gigante americano -, la realtà è che Donald Trump vede nella presidente del consiglio italiano, tuttalpiù, la perfetta ambasciatrice in Europa delle sue esigenze. Quella in grado di far digerire a Bruxelles i suoi voleri.
Finché riuscirà a farlo senza indispettire Germania e Francia, ovviamente. Ecco perché Meloni e questo governo gli piacciono così tanto.
 

DA: Francesco Cancellato
Direttore Fanpage.it
 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!