LA-U dell'OLIVO
Settembre 16, 2024, 10:40:48 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Si tratta della prima università italiana laica e pubblica, nonché una ...  (Letto 499 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.739



Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 06, 2024, 12:16:53 am »

Meta © 2024
Carmela Iassogna
Statale. Sempre bello ribadirlo.

Geopop
Buon “compleanno” Federico II!
Si tratta della prima università italiana laica e pubblica, nonché una delle più antiche in Italia: in questo giorno speciale vi raccontiamo le sue origini!
Per capire come nacque quella che oggi è la “Federico II” bisogna accennare alla fondazione delle prime università, avvenuta dopo l’anno mille, nel basso Medioevo.
Fino ad allora l’istruzione superiore era impartita dalle scuole cattedrali, istituite presso chiese e conventi. Nel basso Medioevo, grazie ai progressi sociali e culturali, furono istituite le prime università a sé stanti, non collegate alle chiese. La prima in assoluto è considerata quella di Bologna, nata nel 1088, alla quale fecero seguito gli atenei di Parigi, Oxford e altri.
Le università medievali, naturalmente, erano molto diverse da quelle attuali ed erano frequentate solo da piccoli gruppi di studenti. Molte università nacquero dalla trasformazione di antiche scuole cattedrali o da scissioni di atenei già esistenti. L’Università di Napoli, invece, fu fondata per decisione del sovrano.
La nascita dell’ateneo napoletano si colloca nel più generale programma di rinnovamento promosso da Federico II di Svevia, sovrano de regno di Sicilia (che comprendeva tutta l’Italia meridionale) dal 1198 al 1250.
Federico aveva bisogno di funzionari per amministrare in maniera efficiente la cosa pubblica e decise di istituire un apposito studium (nome con il quale erano chiamate all’epoca le università), che avrebbe evitato ai suoi sudditi di andare a studiare a Bologna o in altri Stati.
Nonostante la corte risiedesse a Palermo, Federico decise di istituire l’ateneo a Napoli a causa delle tradizioni culturali e della posizione geografica della città, che era un punto di snodo importante per i trasporti e gli scambi.
La data di nascita “ufficiale” è considerata il 5 giugno 1224, il giorno nel quale Federico diramò una generalis lictera (una sorta di proclama), invitando gli studenti a recarsi a Napoli il 29 settembre, data di inizio degli studi (secondo alcune fonti la lictera fu diramata il 5 luglio).
L’ateneo partenopeo è considerato la prima università “statale” al mondo, perché fu fondata direttamente dal re e non dalla chiesa o da gruppi di studiosi, come in altri casi. In origine, presso l'ateneo si insegnavano giurisprudenza, medicina, grammatica, logica e teologia, alle quali si aggiunsero nuove materie con il passare dei secoli. Non è noto quale fosse la sede originaria.

Da Fb del 5 giugno 2024

Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!