LA-U dell'OLIVO
Novembre 25, 2024, 11:39:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: CHIARA SARACENO. Il sondaggio che ci accusa: siamo i più razzisti d'Europa  (Letto 2244 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 14, 2015, 03:19:34 pm »

Il sondaggio che ci accusa: siamo i più razzisti d'Europa
Migranti accampati nelle stazioni (ansa)

Di CHIARA SARACENO
14 giugno 2015
   
 GLI ZINGARI sembrano concentrare su di sé il massimo dell'ostilità e diffidenza in Europa. Sono considerati, come emerge da un sondaggio dell'istituto americano Pew, un corpo estraneo nel cuore dell'Europa da una forte minoranza, superiore al 30%, di inglesi, tedeschi e spagnoli, dal 48% dei polacchi, dal 60% dei francesi e dall'86% degli italiani.

All'estremo opposto sta l'altra minoranza pure tradizionalmente europea e oggetto di storiche persecuzioni, gli ebrei. Anche loro, tuttavia, in Paesi come Polonia e Italia sono considerati con diffidenza e ostilità da minoranze non trascurabili, rispettivamente dal 28 e 21% della popolazione.

I musulmani occupano una posizione intermedia nella sfiducia suscitata tra gli autoctoni, ma con fortissime differenze da Paese a Paese. Come per gli zingari, sono gli italiani a manifestare in maggiore misura ostilità e diffidenza, seguiti dai polacchi. In entrambi i Paesi l'ostilità è ampiamente maggioritaria. Viceversa i tedeschi, che pure ospitano la piú ampia popolazione musulmana in Europa fuori dalla Turchia, presentano, con i francesi (che pure avevano sperimentato l'assassinio dei giornalisti di Charlie Hebdo poco prima dello svolgimento dell'indagine Pew), percentuali molto piú contenute di ostilità: 24%, anche se piú ampie di quella, 19%, riscontrata tra gli inglesi.

Dall'indagine Pew gli italiani emergono di gran lunga piú ostili alle minoranze dei cittadini degli altri cinque Paesi oggetto di indagine. Ciò è solo in parte spiegabile con la presenza di una destra che ha fatto della narrazione razzista un proprio elemento identificante. In tutti i Paesi vi è un nesso statisticamente significativo tra orientamento politico di destra e ostilità verso le minoranze etnico- religiose. Ma in Italia sembra tracimare al di là delle simpatie politiche.

L'ARTICOLO INTEGRALE SU REPUBBLICA IN EDICOLA E SU REPUBBLICA +

© Riproduzione riservata
14 giugno 2015

Da - http://www.repubblica.it/cronaca/2015/06/14/news/il_sondaggio_che_ci_accusa_siamo_i_piu_razzisti_d_europa-116812127/?ref=HREA-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!