Antonio Conte: firma con l'Italia ad un passo.
In arrivo contratto biennale da 3,6 milioni di euro grazie a Puma
L'Huffington Post
Pubblicato: 14/08/2014 11:03 CEST Aggiornato: 32 minuti fa
Antonio Conte potrebbe essere il primo c.t. della Nazionale nato in Meridione, a breve l'annuncio ufficiale. Il nuovo presidente della Figc, Carlo Tavecchio, dopo le polemiche sulla sua elezione sta per portare sulla panchina dell'Italia il miglior allenatore del movimento calcistico del Paese. La volontà dell'ex timoniere della Juventus c'è sempre stata così come un progetto tecnico già pronto. Le due parti hanno già parlato e sono in sintonia, l'ultimo ostacolo è quello economico. Per superarlo però la Figc ha già avviato la trattativa con lo sponsor tecnico Puma che contribuirà a pagare gran parte dello stipendio di Conte. L'azienda tedesca infatti ha già diramato un comunicato ufficiale in cui dichiara pieno appoggio alla Figc nella scelta del nuovo c.t. della Nazionale.
Conte infatti chiede un ingaggio almeno uguale a quello percepito a Torino: circa 3,6 milioni di euro che la Federazione non potrebbe certamente sborsare. Per superare l'impaccio quindi la Figc sta coinvolgendo lo sponsor che sembrerebbe ben disposto a colmare il gap, considerando che una Nazionale allenata da un mister campione d'Italia nelle ultime tre edizioni della Serie A avrebbe una caratura molto più importante.
L'ex c.t. Cesare Prandelli percepiva 1,7 milioni di euro netti (3,2 lordi), cifra da cui la Figc non può e non vuole distaccarsi, non solo per ragioni di bilancio ma anche etiche e d'immagine. Anzi Tavecchio vorrebbe spendere qualcosa in meno. La differenza per portare Conte in azzurro e arrivare dunque a quei 5,5 milioni lordi chiesti dal mister pugliese sarebbe quindi garantita dalla Puma. La trattativa tra l'azienda e la Figc è già avviata sulla base di un contributo annuo di 2 milioni netti che sommati a quegli 1,6 milioni messi dalla Federazione garantirebbero la copertura economica dell'ingaggio di Conte. In questo caso l'affare andrebbe in porto anche grazie ad una tassazione più favorevole.
Dunque nella giornata di oggi arriverà la risposta di Puma alla proposta della Figc. Se ci fosse il sì scatterebbe subito l'incontro tra Conte e Tavecchio con la firma del contratto che diventerebbe solo una formalità. Se tutto andasse in questa direzione lunedì il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente.
Per quanto riguarda il progetto tecnico Conte sarebbe un c.t. a tempo pieno e gestirebbe il coordinamento di tutte le Nazionali. Già pronta la definizione di un codice etico e degli obiettivi prefissati. Il mister vuole tanta autonomia per rifondare la rappresentativa italiana e in Federazione sembrando disposti a concedergliela dopo le ultime esperienze fallimentari. Qualche piccolo nodo su stage e amichevoli da risolvere, ma dal punto di vista dell'organizzazione tecnica tra Tavecchio e Conte c'è piena sintonia.
Intanto parla Pepito Rossi che rilancia con entusiasmo un Conte nazionale: "È uno che sa vincere". Qualche frecciata anche sulla sua esclusione dal Mondiale brasiliano per una forma che secondo Prandelli non era ottimale: "Io non sono di cristallo, Conte si fidi di me". "Alle Bahamas ho smaltito la frustrazione azzurra", aggiunge Rossi sottolineando come "Conte tira fuori il meglio da ogni giocatore e gli scudetti sono lì a parlare per lui".
Da -
http://www.huffingtonpost.it/2014/08/14/conte-italia-contratto_n_5677376.html?utm_hp_ref=italy