Riforme, Nichi Vendola tratta sull'Italicum e aspetta l'incontro Renzi-Berlusconi
Gabriella Cerami, L'Huffington Post
Pubblicato: 03/08/2014 20:22 CEST Aggiornato: 2 ore fa
Stanno chiudendo la festa del partito a Roma. Hanno rinunciato in un momento così delicato, con la riforma Boschi ancora da approvare e i rapporti con il Pd ancora da stabilizzare, a tenere domani - ufficialmente per impegni improvvisi di Nichi Vendola - la Direzione del partito. Adesso quelli di Sel trattano e aspettano. Aspettano di conoscere l'esito dell'incontro di martedì tra Renzi e Berlusconi sulla legge elettorale.
Celebrare la Direzione del partito, in una fase così liquida e così ballerina per quanto riguarda l'Italicum, sarebbe stato poco opportuno. Si sarebbe corso il rischio di accentuare toni anti governativi e questo, al momento, non è nell'interesse della compagine vendoliana che vuole portare a casa l'abbassamento della soglia necessaria per entrare in Parlamento e che si sta concentrando sulle alleanze regionali. Tanto è vero che, in ambienti di Sel, ragionano sul fatto che lo slittamento dell'assise a data da destinarsi può tornare utile a capire cosa si diranno Renzi e Berlusconi nel tanto atteso incontro di martedì e soprattutto se davvero la soglia di sbarramento per entrare in Parlamento sarà messa in discussione, come dice il Pd, e dunque abbassata. "Anche se, da Berlusconi possiamo aspettarci ben poco", ammette un vendoliano doc.
Tra bisogno del Pd ma nello stesso tempo necessità di marcare la propria identità di sinistra, Sel vive il suo strano momento. Il momento di un partito che contesta la riforma del Senato ma non sta più sulle barricate. Voterà 'no' fino alla fine, ribadirà il suo 'no' nel referendum confermativo, ma in Aula non farà più l'ostruzionismo dei giorni scorsi. La sua attenzione si è spostata sull'Italicum, dove si è aperto qualche spiraglio, ed è su questa riforma che prova a rientrare in partita. Che poi è la partita della sopravvivenza. I timori di Sel, però, riguardano anche le elezioni regionali che si avvicinano.
La doccia fredda azionata da Renzi ("non mi alleo con chi mi dà del pre-fascista") e l'incontro tra il ministro delle Riforme e la senatrice Loredana De Petris sono serviti a stemperare i toni e a riaprire il dialogo. "Tuttavia - spiega il coordinatore nazionale Nicola Fratoianni - non ci sono altri incontri in programma. Aspettiamo di vedere cosa succederà". Non è detto che, dopo il faccia a faccia tra Renzi e Berlusconi, il premier non faccia un altro giro di orizzonte.
Al termine, almeno per il momento, del muro contro muro, il cuore del rapporto tra Pd e Sel si basa - secondo quanto viene raccontato da alcuni maggiorenti di Sel - sulla disponibilità da parte del partito del premier a modificare l'Italicum e sulla disponibilità da parte dei vendoliani, come dimostrato venerdì dopo il rientro in Aula al Senato, a fare un'opposizione costruttiva. Bisogna vedere, però, se la disponibilità dem di modificare la legge elettorale si tradurrà in atti concreti.
Per quanto riguarda il capitolo regionali, gli emissari vendoliani, hanno dimostrato, agli uomini del Nazareno, dati alla mano, che in Regioni chiave come la Calabria e la Puglia il centrosinistra senza l'apporto di Sel va incontro a una sconfitta sicura. Invece, ignorando ciò che sta avvenendo sul piano nazionale e anche l'indicazione di Renzi, in Emilia Romagna il Pd ha già lanciato le primarie di coalizione con il segretario dem dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che tiene a precisare: “Qui con Sel abbiamo governato bene, in quasi tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna siamo andati al voto insieme, pochi mesi fa, e mi auguro che ci possa essere una convergenza programmatica”.
A questo punto, la futura strategia di Sel, se di lotta o di collaborazione, dipenderà dalle prossime mosse di Renzi sulla legge elettorale al netto del fatto che il premier ha sempre detto che per qualsiasi modifica all'Italicum deve essere d'accordo il suo partner del patto del Nazareno. E quindi Berlusconi.
Da -
http://www.huffingtonpost.it/2014/08/03/riforme-nichi-vendola-tratta-su-italicum-_n_5645776.html?utm_hp_ref=italy