LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 04:03:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: L’alimentare italiano di qualità su eBay, un accordo tutela Dop e Igp  (Letto 1991 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 31, 2014, 10:31:11 pm »

L’intesa tra ministero delle politiche agricole, l’azienda americana e i consorzi di garanzia presentato a Cibus
L’alimentare italiano di qualità su eBay, un accordo tutela Dop e Igp
Il ministro Martina: «Si tratta di un nuovo strumento per tutelare e promuovere le eccellenze italiane sul web»


Di Redazione Online

Un accordo per promuovere l’alimentare di qualità del nostro Paese. E’ questo il senso del protocollo di intesa tra il Ministero delle politiche agricole e forestali, eBay e Aicig (Associazione consorzi indicazioni geografiche), presentato a a Cibus, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare in corso a Parma. Si tratta di un nuovo strumento per tutelare e promuovere le eccellenze italiane sul web, su cui il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina pone l’attenzione: «Il sistema Italia sa lavorare anche sulle nuove frontiere: con eBay presentiamo un protocollo d’intesa, un piano d’azione che per la prima volta unisce Istituzioni, pubblico e privato, un’associazione importante come quella di tutela delle nostre Dop e Igp e un grande player del web internazionale. Quella del web è una frontiera su cui noi dobbiamo fare un’operazione di investimento, ma il protocollo non è che il primo passo di questo lavoro: prossimamente presenteremo un credito d’imposta per sostenere l’attività di e-commerce in campo agroalimentare e i prodotti di qualità italiani che vogliono andare a promuoversi in particolare sul web».

Dop
I prodotti Dop e Igp italiani - sottolinea il ministero delle politiche agricole in una nota - rappresentano il 40% dell’intera produzione a denominazione comunitaria, con un fatturato complessivo alla produzione di circa 7 miliardi di euro. Si tratta di un patrimonio che istituzioni, associazioni e imprenditori intendono garantire ulteriormente anche su eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo e il primo in Italia, con oltre 4,5 milioni di utenti attivi. Sul web, infatti, sono sempre più frequenti i fenomeni di contraffazione e di vendita di falso Made in Italy agroalimentare, soprattutto di prodotti Dop e Igp. Il protocollo - aggiunge il Mipaaf - assegna un ruolo centrale al Programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner - VeRO), un sistema che può contare su oltre 37mila utenti attivi e che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare eventuali violazioni. Tramite il Programma VeRO, il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, insieme all’Aicig, si impegnano a inviare a eBay «notifiche di violazione di diritti di proprietà intellettuale in relazione alle produzioni Dop e Igp». eBay si impegna a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni relative ai prodotti Dop e Igp. Contestualmente l’Ispettorato repressione frodi attiva le procedure di protezione ex officio dei prodotti su tutto il territorio dell’Unione europea per il blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati.

7 maggio 2014 | 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/tecnologia/14_maggio_07/alimentare-italiano-qualita-ebay-accordo-tutela-dop-igp-16f43bb2-d605-11e3-8f76-ff90528c627d.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!