LA-U dell'OLIVO
Novembre 25, 2024, 01:30:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Corinna De Cesare. Barilla, la Signora Boldrini e i clic assicurati  (Letto 2127 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 28, 2013, 04:48:58 pm »

Barilla, la Signora Boldrini e i clic assicurati

di Corinna De Cesare


Il presidente della Camera che diventa la Signora Boldrini, le donne nobilitate dalla pubblicità perchè curano la casa e la famiglia (Non lo sapevamo, grazie!) e infine le frasi sui gay. Quello che più mi stupisce dell’intervista a La Zanzara di Guido Barilla che ha scatenato l’ironia del web e l’ira delle associazioni omosessuali, è il contesto. E voglio tranquillizzare chi dovesse cominciare a sentir puzza di bigottismo. Qui non si tratta di far le bacchettone, ma di raccontare quello che ormai è diventato un ritornello talmente banale da brillare per la sua ripetitività. «Amica Boldrini perché perdi tempo su queste puttanate, fatti gli affari tuoi, no?» dice Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara. Risate assicurate. A cui si aggiungono poi le dichiarazioni di Guido Barilla, che in una mossa sola è riuscito a fare due gaffe. Quella più nota sugli omosessuali e quella sulle donne. Secondo Barilla la Signora Boldrini «non capisce bene che ruolo svolge la donna nella pubblicità: nobilita la figura della donna che cura la casa e la famiglia. In tutti i paesi del mondo la donna è estremamente usata, la figura della donna nella pubblicità è fondamentale».

     In realtà la Signora Boldrini capisce bene qual è il ruolo della donna nella pubblicità, come lo capiamo bene tutte noi quando guardiamo gli spot sul silicone sigillante con ragazze in minigonna che salgono le scale con le chiappe inquadrate dalle telecamere. E sì, non sarà uno dei principali problemi del nostro paese in questo momento anche perché, ora che ci penso, insieme silicone e chiappe un loro senso ce l’hanno!

Come ce l’ha lo spot delle auto con le donne in guepière o quella in cui a lavare i cessi è sempre lei. O ancora quella  in cui «il capofamiglia sta seduto a tavola e non fa un cazzo» (ancora Cruciani). Il giorno prima era stata la volta di Andrea Scanzi su Facebook: «Ogni volta che c’è da banalizzare il femminismo rendendolo caricaturale e anacronistico, tra lotte patetiche a Miss Italia e appelli retorici contro il machismo mediatico, la Presidente Permalosa Boldrini non manca mai. E chi osa criticarla è misogino maschilista (vamos). Di fatto la maestrina Laura ha due pulsanti soli: difendere Napolitano made on e Sembrare femminista play. Più che la nuova Nilde Jotti, sembra sempre più la versione sinistrorsa di Paola Binetti». Oltre 7 mila mi piace e più di 2.400 condivisioni su Facebook.

Ora lo sappiamo anche noi: qualche battuta, una parolaccia, un insulto a una donna e il gioco è fatto. Chapeau

P.s.

Ovviamente non sono mancate quelle che «Io servo in tavola e sono felice». I commenti li lasciamo a voi

da - http://27esimaora.corriere.it/articolo/barilla-la-signora-boldrini-e-i-clic-assicurati/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!