LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 05:53:45 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
  Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 2 3 [4]
46  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / Re: DARWIN ci scrive: inserito:: Maggio 28, 2008, 01:19:20 am
concordo con darwin circa la sua proposta di discussione (come primo tema a carico del gruppo) sulla detassazione degli straordinari.

appena ci saremo definiti e dopo aver discusso un documento tra noi potremmo prendere contatti per esempio con le realtà sociali più danneggiate dal provvedimento (dipendenti pubblici, donne, etc., e le aziende dove lo straordinario diventa davvero arma di ricatto da parte dell'imprenditore) e cercare di creare una rete attraverso la quale potremmo discuterne con i nostri rappresentanti all'opposizione e con i sindacati di zona.


ciao
paola
47  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: MARIOK ci scrive: una proposta concreta inserito:: Maggio 28, 2008, 01:07:18 am
condivido anch'io.

secondo il vecchio detto "uscire dalla porta e rientrare dalla finestra".
e in questo caso si tratterebbe di una "finestra" difficile da chiudere e assai assai interattiva.

ciao
paola
48  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: PROPOSTE DEI SINGOLI PARTECIPANTI ALLA STESURA DELLA BOZZA... inserito:: Maggio 27, 2008, 02:22:14 am
per ora il mio contributo consiste in ciò che ho postato poco fa.

non lo posto anche qui per non dover imporre ripetizioni spiacevoli per chi legge.

(scusatemi, non avevo notato prima questa dislocazione delle proposte  Occhi al cielo).

ciao
paola

--------------

L'ho spostato io.
gianni
49  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: PAOLAV ci scrive: inserito:: Maggio 27, 2008, 02:07:14 am
butto lì qualche idea.

io mi staccherei dalla forma con la quale fu scritta la lettera di intenti.
porrei in  primo piano quello che credo sia il dato che ci accomuna: facciamo parte di un forum dell'area pd, dove si possono percepire visioni (per alcuni settori) decisamente di centro contemporaneamente a visioni (sempre per alcuni settori) più vicine alla sinista marxista, come pure tematiche strettamente legate all'esperienza cristiana o vissuti ascrivibili alle tematiche del femminismo storico.
In attesa di essere raggiunti magari prossimamente da partecipanti all'area radicale, possiamo però dire che il percorso di alcuni di noi è profondamente intessuto anche di quell'energia.
Proprio per questo mi sembrerebbe azzardato e inutilmente dispendioso costringerci a una sintesi tout court.
sintesi che dovrebbe forzatamente provenire da una mescolanza di origini e vissuti che, a mio parere, hanno tutti dignità di esistere anche in virtù di ciò che rappresentano ma, soprattutto, della memoria storica alla quale vanno ascritti.
penso che il centro sinistra si sia già fatto fin troppo male sacrificando appunto memoria storica, visioni del vivere e della società stessa in funzione di coesioni ancora più utopistiche delle matrici dalle quali volevano affrancarsi.

Per queste considerazioni mi baso soprattutto sull'esperienza del femminismo, dove la pratica di relazione (fra donne ma anche fra donne e uomini) insegna che per condividere vita, risorse ed esperienze non è necessario abiurare la propria identità e la tensione verso il mondo che da essa procede. E' sufficiente non perdere di vista il percorso comune in funzione di un obiettivo e una cultura condivisi, obiettivo e cultura nei quali le diverse esperienze possono incontrarsi creando valore e forza.

si potrebbero delineare pochi e schematici punti nei quali ci potremmo ritrovare (noi di questo gruppo ma anche il forum stesso che ci ha accolto e ci ha fatto incontrare).

ne delineo solo alcuni, lasciando la compilazione a tutti i partecipanti che vorranno definire una lista: laicità, attenzione per le classi/categorie svantaggiate, attenzione verso l'uso delle risorse, attenzione per l'ambiente, attenzione a una qualità della vita che non sia preda sottomessa del consumismo etc. etc. etc.

come già scrivevo a Gianni, trovo che potrebbe essere utile assumerci il "compito" (già delineato ampiamente dalla lettera di intenti del 2002) di produrre documenti e iniziative allo scopo di essere acceleratore di confronto, adesione e unità di percorso tra le varie  realtà sociali (pd, associazioni, volontariato etc.)

ciao
paola




50  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / PAOLAV ci scrive: inserito:: Maggio 24, 2008, 01:12:29 am
io cercherei di volare alto, senza rischiare quindi di attivarci solo in funzione di un miglioramento della spinta partecipazionistica dei circoli pd.
sarà anche che, un po' per indole un po' per esperienza, lavorare solo in funzione dei circoli mi farebbe sentire un po' "strettina".
la spinta alla partecipazione esiste già, almeno nel forum al quale abbiamo finora partecipato.
questo per ora è il dato concreto che ci accomuna, e direi di partire da lì.
e da lì, come già è stato proposto, prepariamo una bozza di intenti.
una volta che ci saremo definiti e ci saremo già manifestati in documenti o altro, allora ci potremmo proporre (su base virtuale e non) a tutti i circoli esistenti con proposte di adesione ad altri nostri documenti in preparazione o altre iniziative.

p.s. concordo con Uncle e Maria in quanto a non chiudere il numero dei partecipanti.
semmai, di volta in volta, come sempre diceva Maria, accogliere nuove adesioni in relazione alle varie aree di interesse (che di volta in volta possono variare).

ciao
paola vagliani   e-mail: amalia96@alice.it

Pagine: 1 2 3 [4]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!