LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 05:01:16 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
  Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4
16  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 2 Straordinari... inserito:: Giugno 29, 2008, 02:22:45 pm
Citazione di: paolav
Tutte e tutti avremmo diritto a non dover lavorare oltre le otto ore per poter vivere, e non sopravvivere. Se poi qulcuna/o decide di lavorare meglio e mette in moto il suo plusvalore individuale allora venga ricompensato su base individuale, ma il primo aggiustamento, e sostanziale, secondo me deve essere dato ai salari in generale.

E' una frase magnifica che davvero mancava, secondo me.
Possono inserirla in premessa o in chiosa?

certo che sì, Darwin, ne sarei molto contenta  Sorriso


ciao
paola
17  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / propongo una campagna acquisti!!! inserito:: Giugno 29, 2008, 03:44:51 am
magari mi sono persa qualche pezzo nei vari dibattiti comuni e personali che si sono succeduti in questi ultimi tempi ma...sbaglio o le nostre fila si stanno restringendo?

dov'è finito mariok e possibile che le visioni fossero così distanti da doversene andare?
e UncleT? perché non ha voluto fare parte del gruppo?
e Silvia?
e le lucide e combattive menti che spesso si affacciano al forumista?

la tentiamo una "campagna acquisti" , magari rilanciando l'iniziativa?

ricordiamo a tutti che non dobbiamo necessariamente fonderci o pensarla uguale su tutto, ma dobbiamo assolutamente trovare una strada comune, sarà più che mai importante d'ora in poi.


ciao
paola
18  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 2 Straordinari... inserito:: Giugno 29, 2008, 03:20:57 am
ciao a tutti, poche idee, veloci e magari bislacche, data la mia nulla preparazione in materia.
scusandomi per l'assenza, ma ho ricominciato a lavorare (precaria) e non posso permettermi di perdere troppo sonno durante la settimana.

a proposito, io non lo sapevo, ma ho scoperto che se tu interrompi il sussidio di disoccupazione per intraprendere un'attività precaria, se poi quest'attività viene interrotta (da te o dall'azienda non importa) perdi il sussidio di disoccupazione rimanente che ti sarebbe spettato dopo il primo licenziamento.

quindi mi sembra di capire che questa sacca di precari fa assai comodo alle aziende. Sono un po' come degli schiavi "volontari": non puoi permetterti di farti licenziare perché non avresti alternativa, e se ti licenziano non hai nessuna forma di sostegno dallo Stato, che così diventa complice delle imprese che si avvalgono della tua assoluta debolezza. Inoltre se il rapporto di lavoro viene a interrompersi sei obbligato a cercarne un altro alla svelta (che quindi sicuramente sarà precario) per il fatto che non hai altro sostegno per vivere.


Al di là del fatto che, per quanto riguarda la mia situazione personale, l'azienda presso la quale lavoro non sembra approfittare in modo vergognoso del contratto cocopro rispetto ad altre proposte indecenti che mi erano arrivate, questa situazione mi ha disvelato quanto siamo in balìa degli eventi.

Donne: non è che la donna abbia più diritto di un uomo a condurre una vita piena e non solo di lavoro. Tutte e tutti avremmo diritto a non dover lavorare oltre le otto ore per poter vivere, e non sopravvivere. Se poi qulcuna/o decide di lavorare meglio e mette in moto il suo plusvalore individuale allora venga ricompensato su base individuale, ma il primo aggiustamento, e sostanziale, secondo me deve essere dato ai salari in generale. (E lo dice una sgobbona che per anni ed anni ed anni ha fatto anche il lavoro dei fannulloni beccandosi in compenso il peggio).

Però in effetti si pone il problema della gravidanza e dell'accudimento. Allora: a parte la gravidanza che per forza di cose compete la donna, servono leggi adatte a chi si prende il carico dell'accudimento, e visto che siamo in Italia e che l'accudimento è per tradizione culturale ancora tutto un discorso femminile, che lo si riconosca (e non nel ridicolo e inefficace modo attuale) senza appunto che la donna ed i figli ne vengano penalizzati.

Scusate la forma, ma in questo periodo sono così arrabbiata per la situazione politica generale che stare qui a parlare dei salari mentre ci stanno costruendo il fascismo giorno dopo giorno mi mette addosso un po' di acidità.

E Veltroni sta a disquisire sulle intercettazioni che non vanno pubblicate, ma che andassero....

Tutto il lavoro di Darwin mi sembra ben approfondito e molto chiaro, per quanto possa valere il mio parere su questioni che richiedono anche competenze tecniche, e non solo di vita vissuta.

ciao
paola
19  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 1 = Bozza o lettera d'intenti del team inserito:: Giugno 23, 2008, 02:32:48 pm
sono d'accordo

ciao
paola
20  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / Re: PAOLAV ci scrive: inserito:: Giugno 22, 2008, 01:11:29 pm
ciao Gianni, concordo del tutto con te sul non cercare omologazioni o ruoli ancillari nel pd, infatti non è per questo, credo, che abbiamo aderito a questo gruppo di studio.

anzi, ti dirò che le tue affermazioni mi tolgono qualche riserva e qualche inquietudine per il presente.

la mia domanda proveniva da alcune allusioni (o che io ho interpretato come tali).
e già allora ti spiegavo (in posta privata, mi sembra) che alcune sitiuazioni mi sembravano in un certo senso fumose.

una delle mie ultime riserve era che avremmo potuto essere condizionati, appunto, da referenti interni al pd.

se così non è non posso che esserne felice.

quindi al lavoro!

ciao
paola
21  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / Re: PAOLAV ci scrive: inserito:: Giugno 22, 2008, 02:04:27 am
Bentornato Gianni, quando ne avrai il tempo e la possibilità davvero credo ci sia bisogno di sapere un po' di cose, se e su chi possiamo contare come interlocutore nel pd.

poi non importa se non esiste, allora sapremo che partiremo da soli, e forse sarebbe meglio.

ma io personalmente ho bisogno di vederci chiaro.

ciao
paola
22  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: concretezze e voglia di "fare" insieme... inserito:: Giugno 22, 2008, 02:00:35 am


Il nostro gruppo che sembra destinato a spegnersi potrebbe essere un minuto ma efficiente laboratorio in cui si elaborano "concretezze" partendo dall'osservazione di ciò che ci circonda.

ggiannig



no, non deve spegnersi, definiamo il primo argomento che darwin sta impostando e cominciamo a proporlo per conoscenza e adesioni a tutte le realtà locali con le quali possiamo venire a contatto, in modalità virtuale e non.
Definiamoci attraverso la qualità e il significato di analisi e proposte, e non attraverso la ricerca di statuti etc. , secondo me di queste forme di autolegittimazione di cui tende a nutrirsi la sinistra ce ne sono già troppe.
Diamoci un nome e cominciamo a uscire.


ciao
paola
23  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / Re: PAOLAV ci scrive: inserito:: Giugno 19, 2008, 01:19:52 am
sento che mi è sempre più indispensabile trovare una risposta.

non so voi

ciao
paola
24  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 1 = Bozza o lettera d'intenti del team inserito:: Giugno 19, 2008, 01:17:43 am
saranno andati a un corso di autostima

scusate ma negli ultimi tempi mi sento un po' caustica, anche per questo sto ritirata.

spero di arrivare presto a leggermi tutto il bel lavoro di Darwin e Maria sugli straordinari.



ciao
paola
25  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono... / Re: PAOLAV ci scrive: inserito:: Giugno 14, 2008, 02:17:42 pm
Ciao Gianni e a tutti voi, in questi giorni sono spesso latitante,  un po' per la stanchezza arrecatami dai giorni di rodaggio sul mio nuovo lavoro e un po' per qualche perplessità sul percorso che abbiamo intrapreso con il nostro gruppo di studio.

Forse mi sono persa qualche passaggio, ma non ho idea di quali risultanze abbiamo ottenuto con la nostra lettera di intenti e, a dirla tutta, vorrei che ci fosse più trasparenza e chiarezza su alcune questioni che per ora sono state solo adombrate.

Per esempio, chi sono le persone che a Roma ci stanno appoggiando e che attendevano con ansia la nostra prima uscita?
Visto che sono persone che si muovono a livelli istituzionali, perché non possiamo avere i loro nomi?

Mi piacerebbe sapere quali ruoli hanno all'interno del pd, quale è il loro percorso politico, e dove vorrebbero arrivare, nel caso specifico del gruppo di studio, insieme a noi.

Io ci sono sempre, e vorrei che questo nostro progetto, come già anticipavo nella lettera, non si inquadrasse tout court in una ricerca di identità riferibile al solo pd.

Questo anche per permettere ai nostri futuri interlocutori (che nel mio incoercibile desiderio di resistenza allo stato attuale della politica italiana vorrei numerosi ed eterogenei) di prestare adesioni che non siano condizionate e limitate da una "nuova" identità, appunto, che per ora mi sembra molto lontana (e in fondo neppure indispensabile).

Quello che è indispensabile, secondo me, è sapere ora a che punto siamo.

paola





26  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 2 Straordinari... inserito:: Giugno 11, 2008, 12:40:51 am
Mi scuso per il lungo silenzio dovuto a motivi non piacevoli.
Mi va bene questa croce con la promessa di voi tutti di lettura attenta e critica.
Ovviamente oltre i motivi suddetti sono alla ricerca di un buon fardello di documentazione sui principi chiave di redistribuzione del reddito ed incremento di produttività.

ciao darwin, puoi contare anche su di me per la lettura "attenta e critica" che tu auspichi da noi, per quello che può valere in questo caso, data la mia scarsa competenza in merito.

p.s. spero che le cose ora vadano meglio, ti faccio i miei auguri più sinceri.

ciao
paola
27  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: TAVOLO delle PROPOSTE e NOTE per il TEAM di GSL. inserito:: Giugno 11, 2008, 12:36:08 am
secondo me sarebbe il caso di affrontare un tema alla volta e rimanendo su temi che riguardino gli aspetti comuni e concreti del vivere, senza quindi lasciarci coinvolgere da temi inerenti alle discussioni in gran parte interne al pd (statuto etc.).
Senza nulla togliere a queste ultime, io non utilizzerei le risorse del nostro gruppo (che tra l'altro non mi sembrano ingenti, quanto a partecipazione) unicamente per fare della "militanza" in favore delle regole del pd.

si potrebbe concorrere tutti al tema in lavorazione (es. gli straordinari, assunto con grande perizia da darwin) cercando di approfondire il più possibile e, in mancanza di apporti specialistici, ognuno dovrebbe cercare almeno di dire la sua. L' "esperto" del caso, poi, potrebbe mettere insieme, se ritenute plausibili, le varie voci, naturalmente dopo aver strutturato il discorso specifico con la sua competenza.

ciao
paola
28  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: mio parere personale... inserito:: Giugno 07, 2008, 01:31:21 pm


La mia ambizione che spero coerente con tutto il mio percorso negli anni (come Arlecchino soprattutto) quando ggiannig era appartato per non profittare troppo dei due nick, consiste nel fatto che si riesca a mantenere la nostra unicità tradizionale senza diventare obsoleti.

Non vedo l'urgenza di divenire uno dei tanti circoli del PD ma "fuori dal PD".
Se tutto andrà come ho richiesto anche il nostro essere stati separati ma in casa PD e oggi essere "investiti" come facenti parte del PD è originale.

Circoli ce ne saranno tanti (molti solo sulla carta) noi siamo unici, per molti aspetti.

Non ultimo il fatto che molti di noi sono ulivisti (con i piedi per terra) e idealmente tali restiamo ma senza creare correnti.

Siete d'accordo?

ggiannig   


d'accordo.

ciao
paola
29  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: TAVOLO delle PROPOSTE e NOTE per il TEAM di GSL. inserito:: Giugno 07, 2008, 12:08:05 am
mi scuso se mi è sfuggito qualcosa di importante per la fretta con la quale mi affacciavo a questo spazio negli ultimi giorni, ma ho avuto il tempo decisamente risicato da impegni di lavoro.

cos'è il GSL?

E  a proposito, non dovremmo dare un nome al nostro magnifico gruppo?

visto che "la sporca dozzina" è già stato usato, dovremo inventarcene un altro!

ciao
paola
30  Forum Pubblico / ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI. / Re: Tavolo n° 2 Straordinari... inserito:: Giugno 07, 2008, 12:01:13 am
anch'io sono d'accordo.

se eventualmente trovassi della documentazione che da altre o simili visuali possa accrescere il materiale su questo tema lo sottoporrò a Darwin, fidando completamente nella sua preparazione e coscienza politica, entrambe eccellenti anche verso le politiche femminili (cosa che, come potranno tutti immaginare, mi rassicura molto  Occhiolino

ciao
paola
Pagine: 1 [2] 3 4
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!