LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE. => Discussione aperta da: Admin - Dicembre 07, 2012, 11:12:58 pm



Titolo: Favorì la fuga di notizie su Kate si uccide l'infermiera vittima dello scherzo
Inserito da: Admin - Dicembre 07, 2012, 11:12:58 pm
Il cordoglio della famiglia reale

Favorì la fuga di notizie su Kate si uccide l'infermiera vittima dello scherzo

La donna che lavorava all'Edward VII di Londra aveva passato la chiamata della finta regina ad un'altra collega

L'infermiera che, di notte, fungeva casualmente anche da centralinista dell'ospedale di Londra King Edward VII, dove era ricoverata Kate Middleton, moglie del principe William, per le complicazioni della gravidanza, è stata trovata morta in quello che sembra a tutti gli effetti un suicidio. In un comunicato il King Edward Hospital ha confermato la morte dell'infermiera, che si chiamava Jacintha Saldanha, che aveva risposto alla finta telefonata di una radio di Sydney nella quale la Regina (finta) chiedeva di parlare con la moglie del futuro erede al trono d'Inghilterra. Esprimendo «profondo cordoglio» nella nota si definisce la vicenda «uno choc» e si ricorda come la donna fosse «un'infermiera di prima classe». Il Daily Mail sottolinea come la donna, che lavorava al King Edward da quattro anni, fosse sposata e madre di due figli.
Secondo il registro pubblico degli infermieri, era abilitata dal 2003.

LA MORTE - Venerdì mattina, intorno alle 9:30, polizia e paramedici sono stati chiamati a un indirizzo molto vicino all'ospedale per la presenza di una donna «in stato di incoscienza». All'arrivo dei soccorsi Saldanha è stata dichiarata morta. Le autorità non confermano ufficialmente la causa della morte della donna, definendola solo come «non spiegabile».

LA VICENDA - Come detto, la donna era finita nella bufera per non aver verificato prima di passare a una collega la telefonata giunta da una radio australiana i cui conduttori si erano spacciati per la regina Elisabetta e il principe Carlo. In questo modo la radio aveva poi trasmesso in diretta un aggiornamento sulla gravidanza della duchessa di Cambridge. A seguito della vicenda l'ospedale era stato costretto a scusarsi e aveva annunciato la modifica delle regole di comunicazione dello stato di salute dei pazienti all'esterno. Secondo quanto riferisce la Bbc, Saldanha non era stata sospesa dall'ospedale, né era stata sanzionata in altro modo. I due dj e l'emittente, dopo lo scherzo, si erano scusati.

IL CORDOGLIO DI WILLIAM E KATE - La notizia del suicidio ha toccato profondamente la famiglia reale, in particolare William e Kate.
«Il duca e la duchessa di Cambridge esprimono profonda tristezza nell'apprendere della morte di Jacintha Saldanha» riferisce St. James's Palace in un comunicato.

I DJ SOTTO ACCUSA - Sul sito di 2DayFm, il video dello scherzo e del suo backstage campeggia ancora. Nel frattempo gli account twitter degli autori della burla sono stati presi d'assalto e in molti chiedono alla radio il loro licenziamento. Mel Greig e Michael Christian hanno chiuso o sospeso le loro identità sul social network.

Redazione Online

7 dicembre 2012 | 17:58© RIPRODUZIONE RISERVATA

da - http://www.corriere.it/esteri/12_dicembre_07/kate-william-centralinista-suicida_58a0bad0-407f-11e2-abcd-38132480d58e.shtml