LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => NOI VECCHI, MAESTRI DI SERENITA'! => Discussione aperta da: Arlecchino - Marzo 21, 2021, 11:20:32 am



Titolo: I POETI non devono ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 21, 2021, 11:20:32 am

I poeti non devono spiegare le loro poesie, ... ma capire cosa lasciano in chi le legge.

ciaooo


Titolo: Ogni essere umano ha in sé la poesia ...
Inserito da: Arlecchino - Marzo 21, 2021, 11:25:22 am

Ogni essere umano ha in sé la poesia, ma non sempre un poeta ha in sé l'umanità.

ciaooo


Titolo: STUPIDITÁ (da Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere)
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 23, 2022, 09:48:22 pm
Vito Mancuso
 Preferiti  · mS0p0nls38 r77e53h1t5d  ·

STUPIDITÁ
(da Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere)

Dietrich Bonhoeffer

3. Liberazione esteriore
Ma a questo punto è anche chiaro che la stupidità non potrà essere vinta impartendo degli insegnamenti, ma solo da un atto di liberazione. Ci si dovrà rassegnare al fatto che nella maggioranza dei casi un’autentica liberazione interiore è possibile solo dopo essere stata preceduta dalla liberazione esteriore; fino a quel momento, dovremo rinunciare ad ogni tentativo di convincere lo stupido.
In questo stato di cose sta anche la ragione per cui in simili circostanze inutilmente ci sforziamo di capire che cosa effettivamente pensi il "popolo", e per cui questo interrogativo risulta contemporaneamente superfluo - sempre però solo in queste circostanze - per chi pensa e agisce in modo responsabile. La Bibbia, affermando che il timore di Dio è l’inizio della sapienza (Salmo 111, 10), dice che la liberazione interiore dell’uomo alla vita responsabile davanti a Dio è l’unica reale vittoria sulla stupidità.
Del resto, siffatte riflessioni sulla stupidità comportano questo di consolante, che con esse viene assolutamente esclusa la possibilità di considerare la maggioranza degli uomini come stupida in ogni caso. Tutto dipenderà in realtà dall’atteggiamento di coloro che detengono il potere: se essi ripongono le loro aspettative più nella stupidità o più nell’autonomia interiore e nella intelligenza degli uomini.

Da Fb del 1° gennaio 2022