LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => DOBBIAMO DIVENTARE UNA NAZIONE STIMATA NEL MONDO! => Discussione aperta da: Arlecchino - Marzo 12, 2019, 05:13:02 pm



Titolo: M5s, nuovo atto costitutivo: Di Maio e Casaleggio fondatori, Grillo diventa solo
Inserito da: Arlecchino - Marzo 12, 2019, 05:13:02 pm
M5s, nuovo atto costitutivo: Di Maio e Casaleggio fondatori, Grillo diventa solo il garante

Il Movimento cambia. Doppia sede a Roma, una è operativa. Al capo politico anche il ruolo di tesoriere. Borrè: "È la fine del principio uno vale uno"

11 marzo 2019
La nuova associazione "Movimento 5 stelle" cambia pelle. Nell'atto costitutivo firmato il 20 dicembre 2017 e reso ora pubblico, infatti, Luigi Di Maio e Davide Casaleggio sono riconosciuti come i nuovi soci fondatori. Mentre il fondatore storico Beppe Grillo figura solo come garante, uno status imparziale che lo rende "padre nobile" del Movimento, svincolandolo anche da altre responsabilità (come a esempio le cause dei cinquestelle espulsi).

Il capo politico e il figlio di Gianroberto Casaleggio diventano quindi i nuovi soci e motori dell'associazione. Viene dato particolare impulso al digitale e alla democrazia diretta," esercitata attraverso idonee piattaforme internet" per la consultazione degli iscritti. Inoltre le sedi a Roma diventano due, una legale e una operativa.

La nuova associazione M5S, "intende raccogliere - si legge nel documento - l'esperienza maturata nell'ambito del blog 'www.beppegrillo.it' dei meetup, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari, delle 'liste civiche certificate' e comunque delle liste presentate sotto il simbolo 'Movimento 5 Stelle' nelle elezioni comunali e regionali, nonché dei gruppi parlamentari costituiti presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Parlamento europeo in seguito, rispettivamente, alle elezioni politiche del 2013 e alle elezioni europee del 2014".

L'atto costitutivo assegna poi al capo politico Di Maio anche il ruolo di tesoriere. Nell'atto sono previsti anche il Comitato di garanzia e il Collegio dei probiviri: del primo fanno parte il sottosegretario con deleghe all'Editoria, Vito Crimi, l'ex candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Gian Carlo Cancelleri, e la consigliera regionale del Lazio, Roberta Lombardi. Mentre il Collegio dei probiviri è costituito dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, dalla presidente della commissione Lavoro del Senato, Nunzia Catalfo, e da Paola Carinelli.

A Di Maio, inoltre, viene riconosciuta la possibilità di modificare lo stesso atto e aggiungere eventuali allegati, seppur non modificandone la sostanza. In un passaggio del documento firmato a Milano nel dicembre 2017 e depositato presso la cancelleria del Tribunale di Genova, è infatti riportato che i 'comparenti' della neo associazione, dunque lo stesso Di Maio e Casaleggio, "conferiscono espresso mandato al capo politico affinché lo stesso possa modificare e/o integrare il presente atto e relativi allegati, senza alternarne il significato sostanziale".

Per l'avvocato Lorenzo Borrè, difensore di eccellenza degli espulsi, "l'atto costitutivo del 'nuovo' Movimento 5 Stelle sancisce la fine della narrazione del Movimento partecipato, nato dai cittadini, e ci introduce alla realtà oligarchica di un partito creato da due persone, di cui una viene nominata Capo politico con poteri pressoché assoluti e che poi impone come condizione per la candidatura alle elezioni politiche l'accettazione del nuovo status quo e lo scalzamento della vecchia associazione costituita da Casaleggio srl e Grillo nel 2009 e del Non Statuto, che era ispirato da una concezione di democrazia integrale".

L'atto costitutivo, la cui pubblicazione, secondo Borrè, non è casuale ma è collegata "al processo pendente a Genova tra Movimento 5 Stelle del 2009 e Movimento 5 Stelle creato nel dicembre 2017 da Davide Casaleggio e Luigi Di Maio", "segna dunque il sacrificio dei vecchi 'Dei' della democrazia partecipata, sostituiti da un pragmatismo volto a consegnare l'egemonia del nuovo partito ad una ristrettissima elite". Il documento in questione non figurava tra quelli pubblicati nel dicembre 2017 sul Blog delle Stelle, quando fu annunciata la 'rivoluzione'.

© Riproduzione riservata
11 marzo 2019

Da - https://www.repubblica.it/politica/2019/03/11/news/m5s_nuovo_atto_costitutivo_di_maio_e_casaleggio_fondatori_grillo_solo_garante-221238398/?ref=nl-Ultimo-minuto-ore-13_11-03-2019