LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI. => Discussione aperta da: Arlecchino - Febbraio 17, 2019, 10:02:47 pm



Titolo: Il filosofo Finkielkraut aggredito dai Gilet gialli: “Sporco ebreo, il popolo...
Inserito da: Arlecchino - Febbraio 17, 2019, 10:02:47 pm
Il filosofo Finkielkraut aggredito dai Gilet gialli: “Sporco ebreo, il popolo ti punirà”

Un video postato su twitter mostra la violenza del gruppo. Il pensatore portato via da uno sconosciuto mentre viene inseguito dai manifestanti per le strade di Parigi

Pubblicato il 16/02/2019 - Ultima modifica il 16/02/2019 alle ore 21:27

RAPHAËL ZANOTTI

«Sporco ebreo», «sporco sionista», «la Francia è dei francesi», «il popolo ti punirà». Così un gruppo di Gilet gialli ha aggredito il filosofo e accademico francese Alain Finkielkraut dopo averlo incrociato per strada per le strade di Parigi. Il video è stato postato su twitter e mostra l’aggressività di gruppo che s’infoltisce, fino a quando qualcuno non prende per il braccio il filosofo e lo porta via prima che dalle parole qualcuno pensi di passare alle mani.

La svolta antisemita dei Gilet gialli francesi è ormai sotto gli occhi di tutti. Nelle ultime manifestazioni erano comparse scritte contro gli ebrei un po’ ovunque. «La Francia muore di fame e gli ebrei accendono le luci di Channukkà» avevano urlato i Gilet gialli durante una manifestazione di dicembre sotto la Tour Eiffel. «Macron, sei la puttana degli ebrei!» era stato scritto su un lenzuolo appeso su un ponte dell’A6, l’autostrada Parigi-Marsiglia. E ancora «Macron, sei il pupazzo degli ebrei», «Ebrei state tirando la corda, la crisi finanziaria è colpa vostra». Gli esempi sono molteplici.

La deriva ha diverse origini. La crisi economica, da sempre, tira fuori il peggio dell’armamentario antisemita europeo. Inoltre, come dimostrato da un’approfondita ricerca della società di big data e intelligenza artificiale Alto Data Analytics per La Stampa, il dibattito digitale sui Gilet gialli e le manifestazioni di piazza delle ultime settimane è stato egemonizzato da esponenti di estrema destra e reti di bot che sono riusciti a prendere in mano e spostare verso temi estremisti una protesta spontanea nata inizialmente sulla rete e in seguito riversatasi nelle piazze.

L’aggressione al filosofo figlio di ebrei polacchi scampati alla Shoah e sopravvissuti alla deportazione ad Auschwitz è solo l’ultimo campanello d’allarme.

Durissima la condanna di Bernard-Henri Levy: «In Francia, nel 2019, dei nazistelli aggrediscono uno scrittore francese al grido di “torna a Tel Aviv” e di “noi siamo il popolo”. Possa questa scena allucinante polverizzare gli ultimi rimasugli di impunità mediatica di cui godevano i Gilet gialli. Totale sostegno ad Alain Finkielkraut».

Anche il Presidente francese Emmanuel Macron ha condannato l’aggressione: «Le offese antisemite di cui è stato bersaglio il filosofo Alain Finkielkraut sono la negazione assoluta di quello che siamo e di quello che fa di noi una grande nazione - ha scritto su twitter in serata - Noi non le tollereremo».

 Licenza Creative Commons

Da - https://www.lastampa.it/2019/02/16/esteri/il-filosofo-finkielkraut-aggredito-dai-gilet-gialli-sporco-ebreo-il-popolo-ti-punir-kRvQX6BMi6sfKGYOd25s8K/pagina.html