LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => ESTERO fino al 18 agosto 2022. => Discussione aperta da: Arlecchino - Gennaio 08, 2017, 09:44:23 pm



Titolo: Varoufakis a Roma per lanciare Diem25, un nuovo movimento paneuropeo
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 08, 2017, 09:44:23 pm
Varoufakis a Roma per lanciare Diem25, un nuovo movimento paneuropeo
L’ex ministro si incontrerà nella capitale con Noam Chomsky e altri membri del gruppo.
E a Firenze una casa editrice pubblica una seconda edizione del suo “Il minotauro globale”

Pubblicato il 07/01/2017
Roma

Oggi, in occasione della visita a Roma dell’ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis per presentare il movimento paneuropeo Diem25, la casa editrice fiorentina Spider&Fish pubblica una nuova edizione del testo più importante scritto dall’economista ateniese. “Il minotauro globale” si appresta dunque a tornare in libreria con una nuova introduzione dell’economista britannico, Paul Mason, e due nuovi capitoli.

Yanis Varoufakis offre un quadro dello scenario economico globale e spiega perché il capitalismo debba mutare radicalmente per poter sopravvivere. Le crisi dell’Eurozona sono, secondo Varoufakis, i sintomi di una malattia profonda che affonda le sue radici nel grande crack americano del 1929 e che si è materializzata nel sistema dominato dagli Stati Uniti (quel Minotauro globale che dà il titolo al saggio, appunto) rivelando come sia possibile, e necessario, reintrodurre un po’ di razionalità in ciò che è diventato un ordine economico pernicioso e irrazionale, delineando uno scenario articolato in tre fasi che permetterebbe di uscire dalla crisi.

La nuova edizione si amplia e si concentra su un sistema, quello bancario, che non cessa di mostrare i suoi limiti, le sue opacità e le sue drammatiche inefficienze.

Si torna a parlare della bancarottocrazia, termine coniato proprio da Varoufakis, e ci si interroga sul ruolo dell’America del dopo Obama e dell’Europa, i cui leader, sostiene l’economista «hanno prevenuto il collasso finale dell’eurozona mantenendola in uno stato di lenta disintegrazione». Particolare attenzione è riservata poi alle scelte della Germania, e alle sue resistenze nei confronti di ogni idea che possa far terminare la crisi dell’euro, ma anche agli scenari su cui, nei prossimi anni, saranno chiamati a muoversi i paesi emergenti come la Cina, il Brasile, l’India e il Sud Africa.

Sfide che verranno raccolte anche dal Diem25, movimento di cui Yanis Varoufakis è fondatore e promotore e che tra gli altri membri annovera anche Noam Chomsky, la stilista britannica Vivienne Westwood e il musicista Brian Eno.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.
Da - http://www.lastampa.it/2017/01/07/italia/politica/varoufakis-a-roma-per-lanciare-diem-un-nuovo-movimento-paneuropeo-lQdaKf5ZSqphwfu1LGGiGN/pagina.html