LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO. => Discussione aperta da: Admin - Marzo 07, 2013, 04:16:07 pm



Titolo: Mps, suicidio David Rossi: Dietro il gesto un'inchiesta che si sta allargando
Inserito da: Admin - Marzo 07, 2013, 04:16:07 pm
 Mps, suicidio David Rossi: Dietro il gesto un'inchiesta che si sta allargando.

E la politica si spaventa

L'Huffington Post  |  Di Andrea Bassi   Pubblicato: 06/03/2013 23:28 CET  |  Aggiornato: 06/03/2013 23:28 CET


David Rossi era un uomo mite. Per anni è stato il braccio destro di Giuseppe Mussari. Il suo capo della comunicazione. Un ruolo di fiducia.
A Mussari era legato da affetto e stima. David Rossi si è gettato dal suo ufficio di Rocca Salimbeni. Un gesto tragico, estremo, che lascia senza fiato. Ma simbolico nella scelta.

Rossi fino ad oggi non risultava indagato nell’inchiesta che sta sconvolgendo non solo Siena, ma tutto il Paese. Eppure è da giorni che si inseguono le voci di una sua iscrizione nel registro della procura. Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza aveva perquisito il suo ufficio e la sua abitazione. Avrebbe sequestrato documenti importanti riguardandi la banca sotto la gestione di Mussari. Nel cestino del suo ufficio è stato trovato un biglietto con scritto “ho fatto una cavolata”. Forse un riferimento proprio alle carte custodite in conto terzi, sottovalutandone
l’importanza. Nei prossimi giorni si scoprirà se e quanto questo sia vero. Fatto è che il tragico evento di oggi è segno che l’inchiesta sul Monte è tutt’altro che chiusa. Il fronte giudiziario si sta allargando. Alberto Monaci, presidente del consiglio regionale della Toscana, è stato ascoltato ieri per due ore come persona informata dei fatti. Si scava sul presunto patto di spartizione siglato dal coordinatore del Pdl Denis Verdini e dall’ex sindaco di Siena del Pd, Franco Ceccuzzi. Circolano voci di intercettazioni telefoniche scottanti.

Per ora, almeno su questo, dalla procura di Siena non ci sono state fughe di notizie. Ma è un fatto che la politica guarda con ansia a quello che emergerà dalla città toscana. Ora più che mai. Perché avrà influenza su ciò che succede a Roma. Sul prestito da 4 miliardi di euro sottoscritto dallo Stato per salvare Rocca Salimbeni, il Movimento cinque stelle ha costruito una parte della sua fortuna elettorale. Anche il Pdl ci si è gettato sopra. Per il Pd è un nervo scoperto. L’inchiesta, le perquisizioni, gli arresti e, ora, anche i suicidi, riportano la mente ad un altro tragico periodo: quello di Tangentopoli. Le somiglianze ormai sono troppe per far finta che questa sia tutta un’altra storia.

da - http://www.huffingtonpost.it/2013/03/06/mps-suicidio-david-rossi-_n_2822829.html?1362608893&utm_hp_ref=italy