LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI => Discussione aperta da: Admin - Giugno 13, 2007, 12:14:54 pm



Titolo: Il sondaggio mensile Ipr Marketing per Repubblica.it
Inserito da: Admin - Giugno 13, 2007, 12:14:54 pm
POLITICA

Il sondaggio mensile Ipr Marketing per Repubblica.it

Nel mese di giugno posizioni praticamente invariate per l'esecutivo

Fiducia: Amato e Di Pietro scalzano D'Alema

Prodi fermo al 44%, il governo è al 39%

Il balzo in avanti più significativo è quello del ministro delle Infrastrutture

Cresce Padoa Schioppa. Tra i partiti, cedono Ds e Margherita, sale il Pd

di MARCO BRACCONI

 
ROMA - Giuliano Amato e Antonio Di Pietro scalzano Massimo D'Alema dalla vetta della classifica della fiducia nei ministri, mentre per Prodi e il governo il tasso di "sì" resta praticamente invariato. E' la rilevazione mensile Ipr Marketing per Repubblica.it. Nel mese di giugno, i cambiamenti riguardano più i singoli ministri che la compagine.

Il governo. I dati del sondaggio Ipr si riferiscono al periodo che va dal 14 maggio al 12 giugno. Sono i giorni della sconfitta del centrosinistra alle elezioni amministrative, ma anche quelli del caso Visco-Guardia di Finanza. Momenti difficili, per la coalizione che governa il Paese. Eppure, l'indice di fiducia non sembra risentirne più di tanto. Quella per Prodi resta invariata, al 44 per cento (era in crescita costante dal 36 di febbraio), quella nei confronti del governo cede di un solo punto: è al 39 per cento.

I ministri. Si fa più movimentata, invece, la graduatoria dei responsabili dei singoli dicasteri. Massimo D'Alema, rimasto per mesi in testa alla classifica, perde 4 punti e deve cedere il passo ad Amato e Di Pietro. Il titolare del Viminale rimane stabile sul mese di maggio e lo scavalca in vetta. Il responsabile delle Infrastrutture è la vera sorpresa del mese (forse a causa della posizione assunta sulla vicenda Visco?): il suo balzo in avanti di 5 punti gli vale il sorpasso su D'Alema e la conquista del primo posto sia pure a pari merito.

Per gli altri ministri il dato complessivo è di stabilità, anche se va segnalato il lento ma progressivo recupero del titolare dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa. Che resta al terz'ultimo posto, ma negli ultimi due mesi ha recuperato quattro punti.

I partiti. Il sondaggio Ipr Marketing evidenzia una forte difficoltà di Ds e Margherita: le due formazioni che si apprestano a costruire il Partito democratico perdono entrambe quattro punti, anche se la Quercia resta il partito che riscuote il maggior grado di consenso: 44 per cento. Il Pd, guadagnando due punti sul mese precedente, raccoglie la fiducia del 32%, e si piazza al sesto posto. Al secondo ci sono An e Forza Italia (al 42), poi la Margherita (al 34). Significativo - e speculare al consenso ricevuto dal suo leader - il balzo in avanti dell'Italia dei Valori: guadagna 4 punti e si piazza in quinta posizione.

Ultimo dato sensibile, la flessione della fiducia nei partiti della cosidetta sinistra radicale. Rifondazione Comunista cede due punti, il Pdci di Diliberto ne perde tre. Entrambi, stazionano nella parte bassa della classifica, e peggio di loro fanno solo Lo Sdi, la Lega, i radicali e l'Uduer di Mastella. Se il Pd non naviga in buona acque, insomma, il mare è parecchio agitato anche per i cespugli del centrosinistra.

(13 giugno 2007) 

da repubblica.it