LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => SOCIALESIMO, SOCIALISMO di POPOLO, DEMOCRAZIA (NON DEMOCRATURA), AUTOREVOLE, EUROPEA, OCCIDENTALE. => Discussione aperta da: Admin - Novembre 13, 2024, 12:09:44 am



Titolo: L’allarme del Csm: è un protagonista della vita globale, ora è in gioco la ...
Inserito da: Admin - Novembre 13, 2024, 12:09:44 am
L’allarme del Csm: è un protagonista della vita globale, ora è in gioco la sovranità dell’Italia

Flavia Amabile
12 Novembre 2024 alle 23:03
(ansa)

ROMA. Ci si è messo pure Elon Musk a inasprire lo scontro tra governo e magistratura. Di fronte all’attacco del miliardario Usa contro i giudici che due giorni fa hanno di nuovo frenato l’operazione Albania, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia chiede un intervento dell’esecutivo: «Ci sono confini ideali che valgono almeno quanto, se non più, dei confini territoriali. – avverte Santalucia – Io mi aspetto da chi ha a cuore la difesa dei confini che intervenga: perché Musk non è un privato cittadino ma un protagonista assoluto della vita globale» e poiché la magistratura «è un’espressione della sovranità del Paese», Si è detta «sconcertata» la vicepresidente del sindacato delle toghe, Alessandra Maddalena, ospite di Metropolis: «Non è più in gioco l’indipendenza della magistratura, qui si tratta della sovranità dello Stato italiano. Bisognerebbe pensare a questa difesa e poi a quella della giurisdizione».
Per il consigliere del Csm Marco Bisogni «il commento di Musk su una questione interna a un altro paese pecca di superficialità sia per modalità che per contenuti». «Parole pericolose», commenta Ernesto Carbone, componente laico del Csm.
Netta la condanna anche da parte delle opposizioni che sottolineano il silenzio della presidente del Consiglio. «È imbarazzante che questi sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano– attacca la leader del Pd Elly Schlein – Dovrebbero difendere i giudici, anche questa è sovranità nazionale. Oggi Meloni è stata zitta, non ha detto una parola».
Migranti in Albania, Sea Watch su Elon Musk: "Grave usare i media per minacciare la nostra giustizia"

«Ma chi è Musk per decidere chi deve e non deve rimanere in Italia?» , chiede la vicepresidente dem Chiara Gribaudo. «Musk a nome di chi parla? Se a nome del presidente Trump sarebbe una grave interferenza e abbiamo il diritto di chiedere a Meloni di intervenire», scrive su X Sandro Ruotolo, europarlamentare Pd. Secondo la vice capodelegazione Pd a Bruxelles, Alessandra Moretti, le affermazioni di Musk sollevano un problema «anche di sicurezza e difesa del nostro Paese». Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, si chiede «se i patrioti Meloni e Salvini difenderanno la sovranità italiana dalle ingerenze del miliardario americano. Perché Musk non si fa gli affari suoi?» .

Da  - https://www.lastampa.it/politica/2024/11/12/news/musk_i_timori_di_magistrati_e_opposizioni_schlein_meloni_muta_e_imbarazzante-14801384/?ref=LSHA-BH-P1-S2-T1