LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, I POLI DI ATTRAZIONE ma gli STATI UNITI d'EUROPA? => Discussione aperta da: Admin - Luglio 25, 2023, 12:18:10 pm



Titolo: L' Italia nel “nuovo ordine mondiale”. - Di Agostino Giovagnoli.
Inserito da: Admin - Luglio 25, 2023, 12:18:10 pm
L' Italia nel 'nuovo ordine mondiale'

Titolo   L' Italia nel “nuovo ordine mondiale”
Sottotitolo   Politica ed economia dal 1945 al 1947
autore    Agostino Giovagnoli


Argomenti    Storia Storia contemporanea

Collana   Cultura e storia, 17

Formato    Libro
Pagine   224
Pubblicazione   2000
ISBN   9788834300886
   
Descrizione ...

All’alba del XXI secolo, gli Stati nazionali non hanno più la forza e l’importanza del passato. Alla crescente interdipendenza economica si accompagnano fenomeni analoghi sul piano politico, militare o giuridico: è la globalizzazione, tendenza tipica degli anni Ottanta e novanta del Novecento. Ma tutto ciò non costituisce una novità improvvisa.
La storia italiana è in questo senso emblematica: l’Italia, uscita pesantemente sconfitta dalla Seconda guerra mondiale, fu rapidamente inserita nel nuovo ordine politico ed economico internazionale, a leadership americana, segnato da istituzioni come il Fondo monetario e la Banca mondiale. Le vicende italiane del dopoguerra sono state discusse da una storiografia ormai vastissima, ma questi aspetti così importanti sono stati spesso trascurati. Oggi però la globalizzazione ci impone di guardare il passato con occhi diversi. La rapida integrazione dell’Italia in un ‘nuovo ordine’ economico-politico internazionale ha costituito il principale banco di prova della classe dirigente post-bellica che, espressa soprattutto dai nuovi partiti di massa, era in gran parte costituita dai cattolici. Nel complesso, questa classe dirigente, almeno nelle sue espressioni più consapevoli, accettò le sfide dell’integrazione economica internazionale, cercando contemporaneamente di difendere le strutture tradizionali dello Stato nazionale. Si trattava in realtà di due obiettivi parzialmente contraddittori: l’Italia scaturita da quelle scelte seppe infatti inserirsi nel nuovo contesto internazionale meglio di quanto riuscì ad affrontare i suoi problemi interni.
Biografia dell'autore
Agostino Giovagnoli è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La cultura democristiana tra Chiesa cattolica e identità italiana (Roma-Bari 1991); Il partito italiano. La Democrazia cristiana dal 1942 al 1994 (Roma-Bari 1996).

Da - https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/agostino-giovagnoli/l-italia-nel-nuovo-ordine-mondiale-9788834300886-141045.html


Titolo: FB. - Guardando quante sono le visualizzano é da mondo di ebeti. ...
Inserito da: Admin - Agosto 13, 2023, 03:52:07 pm
Gianni Gavioli

Io penso siano migliorati di molto le mie partecipazioni in Fb.
Ho lanciato in FB, come provocazione di dialogo e approfondimento, 10 Gruppi tematici e due Pagine personalizzate.

Guardando quante sono le visualizzano é da mondo di ebeti.
Se questa é la mission di Facebook ben gli sta.


Siamo in casa loro, ma a loro é chiaro che fanno parte di una comunità mondiale e trascinarsi nel mondo con una miliardata di ebeti, chiusi in gabbiette dall'algoritmo, non dà prestigio e non ottiene considerazione?
A lor signori conta soltanto il fatto che la cosa rende cifre enormi?
Ok ma potevate fare cose di più alto valore sociale e cogliere opportunità più benefiche per l'Umanità e i suoi molti problemi.
Non sarebbe stato difficile!

Ma attenzione il N.O.M. é già in gestazione, pessima, ma procede.
E voi non siete la parte buona del N.O.M. per la Pace, la Giustizia e l'Ambiente.

ggiannig - ggianni41@gmail.com

MIO contributo d’oggi a Meta Facebook.
Italia 13 luglio 2023