LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE. => Discussione aperta da: Admin - Dicembre 11, 2020, 11:54:02 am



Titolo: BARATTERIA - (ANTICO NOME dell'attualissima CORRUZIONE)
Inserito da: Admin - Dicembre 11, 2020, 11:54:02 am
Baratteria (diritto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search

La baratteria, intesa come reato, nell'attuale diritto è stata ormai sostituita da quello di corruzione di pubblico ufficiale.
Nel Medioevo l'accusa di baratteria fu rivolta anche a Dante Alighieri che ne tratta nei canti XXI e XXII dell'Inferno chiamati "canti della baratteria".
Il poeta fiorentino, secondo quanto tramandato nelle cronache del tempo, nel gennaio del 1302 veniva accusato dal podestà Cante Gabrielli da Gubbio di baratteria e di concussione. La sentenza, conservata nel cosiddetto “Libro del Chiodo”, condannava in contumacia Dante, che non si era presentato al processo, a due anni di confino, all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, alla confisca dei beni e al pagamento dell'ammenda di 5000 fiorini piccoli.
Poiché Dante, che preferì la via dell'esilio, continuò a non rispondere al giudice, venne condannato al rogo.[1]
Gli studiosi[2] [3] ritengono che il processo non avesse fondamento e che fosse un espediente per sbarazzarsi di un nemico politico. L'accusa di baratteria era infatti frequente in quel tempo come mezzo per liberarsi degli uomini della fazione nemica.
Nel diritto marittimo, prima del 1930, la baratteria riguardava non veri e propri reati ma il venir meno al dovere di lealtà nei confronti del proprietario della nave o dei clienti ad opera del capitano o dell'equipaggio di una nave che mettevano in atto, per dolo o per trascuratezza, azioni come il naufragio doloso, l'alterazione del giornale di bordo ecc. che oggi sono indicate come reati singoli dal diritto marittimo.


Da - https://it.wikipedia.org/wiki/Baratteria_(diritto)


Titolo: Bettini: "Ora intesa, leader al governo garanzia stabilità"
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 11, 2021, 09:23:50 pm
Bettini: "Ora intesa, leader al governo garanzia stabilità"

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
19:47 (1 ora fa)
a me

Intervista al Corriere della Sera: "In Italia siamo di fronte a una sorta di 'tempesta perfetta'. Occorre arginarla e non aiutarla a divampare" -

https://www.agi.it/politica/news/2021-01-11/pd-bettini-ora-intesa-leader-al-governo-garanzia-stabilit-10975154/

Inviato da Posta per Windows 10

 



Titolo: Tra Politica, Partiti, Partitismo e Partitocrazia, la Politica è quella che ...
Inserito da: Admin - Febbraio 24, 2021, 09:17:51 pm
Tra Politica, Partiti, Partitismo e Partitocrazia,

la Politica è quella che tutti i normali cittadini non dovrebbero confondere con le altre tre categorie, perché riguarda tutti noi ed è l’attività sociale più vicina a tutti.


I Partiti sono essenziali al dibattito civile, ma sono di parte è la tifoseria tra i cittadini.

Il Partitismo è la tendenza dei partiti ad ammucchiarsi in coalizioni, per mantenere posizioni di comune, loro, interesse.
Senza un Progetto che porti ai Cittadini benefici concreti, è soltanto una mascheratura del quotidiano gozzovigliare, improduttivo di chi abbiamo eletto e … spesso anche della peggiore cattiveria.

La Partitocrazia è il predominio dei Partiti in quanto organizzazioni che tendono a sostituirsi al Parlamento nella determinazione di estendere la loro influenza, in ogni campo della vita di una collettività.
E’ il termine che la gente non percepisce esattamente, che non conosce perché se ne parla di meno. Evidenti invece con tremenda abbondanza e di continuo le nefandezze che la Partitocrazia provoca ogni giorno a danno di noi tutti. E’ il mondo della corruzione e della vicinanza con la malavita organizzata.

La Partitocrazia è l’origine di tutti i mal di pancia della popolazione e di tutte le intime sofferenze di coloro che, impegnati nel sociale, vorrebbero vedere che di sana Politica ci occupassimo di più da Cittadini liberi, democratici, forti di volontà civile, positiva e socialmente evoluta.   
 
ggiannig



Titolo: ... ai tempi di Berlinguer la Partitocrazia come la si teneva a bada?
Inserito da: Admin - Febbraio 26, 2021, 07:10:29 pm
Dedicato alla Sinistra. Ma tenendo conto che le correnti PD sono partorite da madri diverse.

Eliminare le correnti significherebbe eliminare cervelli, ambizioni, pregi e difetti, di troppi personaggi PD.
Un inutile spreco.
- Un Segretario capace, che non si lascia tradire perché porta un Progetto credibile, ben presentato alla Base dei simpatizzanti di ogni livello che l'hanno di fatto approvato.
- Un team tecnico-politico di valore che lo collabora.
- Una sintetica ed efficace comunicazione quotidiana con la Base ritrovata, potrebbe essere un buon "golfino di forza", per le correnti partitocratiche, che le renderebbe governabili.

Ma domando ai Solonici: ai tempi di Berlinguer la Partitocrazia come la si teneva a bada?
Io me ne sono fatto una idea: c’erano altri Protagonisti di ben altro livello, ma volendo c’è ancora tutto, mancano soltanto le teste “essenzialmente aziendaliste” o vi manca l’ideologia?

Se l’ideologia obsoleta vi ha rovinato (non solo quella) con cosa si può sostituirla, prima che i “portatori di corna ai raduni” si pappino tutto ciò che resta? 
ciaooo





Titolo: Il futuro dei partiti dopo il Big Bang | Rep
Inserito da: Arlecchino - Marzo 02, 2021, 05:19:27 pm
Il futuro dei partiti dopo il Big Bang | Rep

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
1 mar 2021, 18:10 (23 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/editoriale/2021/02/28/news/governo_draghi_lega_salvini_m5s_di_maio_renzi_pd_sinistra-289643793/

Inviato da Posta per Windows 10