LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => ESTERO fino al 18 agosto 2022. => Discussione aperta da: Arlecchino - Dicembre 09, 2018, 06:30:08 pm



Titolo: AKK vince. BATTUTO FRIEDRICH MERZ
Inserito da: Arlecchino - Dicembre 09, 2018, 06:30:08 pm

BATTUTO FRIEDRICH MERZ

Germania, Kramp-Karrenbauer eletta presidente Cdu. È l’erede della Merkel

    07 dicembre 2018

È Annegret Kramp-Karrenbauer, 56 anni, la nuova presidente della Cdu. Sarà lei a succedere ad Angela Merkel, alla guida del partito negli ultimi 18 anni.Ha sconfitto nel ballottaggio Friedrich Merz. La «delfina» della Merkel ha ottenuto 517 voti contro i 482 andati a Merz.

«Chiedo a tutte le persone che mi hanno sostenuto di appoggiare con tutte le forze la nuova presidente», ha detto lo sconfitto Friedrich Merz.
«Avrei vinto volentieri, ma nonostante ciò è stato molto divertente», ha aggiunto. Merz ha detto di essere «a disposizione per fornire il sostegno che può servire nel partito». Questa elezione è stata «un modello di democrazia», ha concluso Merz.

L’ascesa di Kramp-Karrenabauer nelle alte sfere della politica in Germania sta nel fatto di essere riuscita a varcare la soglia del 40% nel suo Land, il Saarland, il più piccolo della Germania. Cattolica, a differenza della Merkel che è protestante, e madre di tre figli, è una esponente moderata della Cdu ma su temi come immigrazione, aborto e unioni civili ha sposato una linea più conservatrice rispetto alla cancelliera.

I sostenitori di AKK si augurano che grazie a lei, che ha preso con chiarezza e vigore le distanze dalla decisione di Angela Merkel di aprire a oltranza le frontiere ai rifugiati nel 2015-2016, la Cdu riuscirà anche a fermare la crescita del partito di estrema destra Afd.

© Riproduzione riservata

Da - https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-07/germania-kramp-karrenbauer-eletta-presidente-cdu-e-l-erede-merkel-161329.shtml?uuid=AEYJPdvG