LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI => Discussione aperta da: Admin - Dicembre 06, 2007, 11:57:14 am



Titolo: Giuni Russo storia di una voce al rovescio
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2007, 11:57:14 am
NEWS

6/12/2007 - DISCHI
 
Giuni Russo storia di una voce al rovescio

 
MARINELLA VENEGONI

 
La raffinata bravura di Giuni Russo, il naturale talento arricchito da studi e passione, rivivono grazie a un cofanetto discografico e a un docufilm in DVD: il primo è curato da Maria Antonietta Sisini; il DVD dall’amico e conterraneo Franco Battiato.

The complete Giuni è un compendio di 3 cd con 49 canzoni, alcune delle quali inedite, e un libriccino fotografico: ripercorre la storia artistica dell’interprete scomparsa nel 2004 a soli 53 anni, seguendo a ritroso un filo cronologico. Si comincia con l’ultima fase di ispirazione mistica (per capirci Morirò d’amore o Nada te turbe), si prosegue con gli ’80 spensierati di Alghero o pensosi del Carmelo di Echt. Infine, con l’immancabile Estate al mare, pezzi sempre sorprendenti come Lettera al Governatore della Libia e rarità come Smoke Gets in Your Eyes del ’68.

Proprio quest’ultimo pezzo fa da colonna sonora al finale del docufilm La sua figura: un ritratto affettuoso e perentorio che sembra pensato per i posteri da Franco Battiato.

E’ lui stesso, apparendo all’inizio, a dare la misura dello spessore dell’artista scomparsa: «Giuni Russo è nata a Palermo, come Alessandro Scarlatti». Giuni canta, si racconta, viene raccontata da Piera Degli Esposti e da altri; imperdibile la scena di un lontano «Blitz» di Minà, dove lei interpreta L’addio per Leonardo Sciascia, prima perplesso poi conquistato da tanto talento.

Giuni Russo, «The complete Giuni», 3 cd
Franco Battiato, «La sua figura», DVD
Radiofandango

 
da lastampa.it