LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => LA SALUTE, LA CULTURA, IL LAVORO, I GIOVANI, L'AMBIENTE, LA COMUNICAZIONE ETICA E LA SOCIETA'. => Discussione aperta da: Arlecchino - Gennaio 29, 2018, 01:59:18 pm



Titolo: Arturo Infante su Fb di oggi 29 gennaio 2018
Inserito da: Arlecchino - Gennaio 29, 2018, 01:59:18 pm
Da Arturo Infante su Fb di oggi 29 gennaio 2018

Farei una distinzione fra le due società. Le motivazioni su Facebook sono centrate e la possibilità di perdita di posizione dominante è possibile. Anche se il social è diventato di fatto una istituzione che rilascia identità sovranazionali. Il discorso sulla manipolazione è più complesso perché in questo senso agiscono gli hub di concentrazione di influenza, individui con ampia rete di collegamenti che riescono ad influenzare.

Per Google il discorso è diverso, ha una posizione dominante dovuta alla capacità tecnologica ed un modello aziendale modernissimo ed eccezionale. Né Microsoft né Apple si avvicinano. Solo sciogliendo il legame fra il fornitore dello smart phone e Android si potrà intaccare parte del vantaggio, ma si andrebbe a scontrarsi anche con Apple.

L'Europa dovrebbe imparare le lezione e favorire la nascita e crescita di aziende innovative come Google qui, con massicce rivoluzioni nel campo della ricerca e formazione universitaria.
Deve diventare grande, i protezionismi non servono.