LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => AMBIENTE & NATURA => Discussione aperta da: Admin - Novembre 27, 2007, 06:03:10 pm



Titolo: È l’Islanda il Paese più vivibile
Inserito da: Admin - Novembre 27, 2007, 06:03:10 pm
27/11/2007

È l’Islanda il Paese più vivibile
 
La Laguna Blu di Grindavik in Islanda

Italia al ventesimo posto


È l’Islanda il Paese più piacevole in cui vivere. I meno vivibili, invece, sono i Paesi dell’africa sub-Sahariana, messi in ginocchio dall’epidemia di Aids. L’Italia è al 20esimo posto.

Nella tabella stilata anche quest’anno dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) in base a ricchezza, aspettative di vita e livelli scolastici, in cima alla classifica -elaborata con dati 2005- appaiono i Paesi del nord del mondo: Islanda, Norvegia, Australia, Canada, Irlanda, Svezia, Svizzera, Giappone, Olanda, Francia, Filandia, Stati Uniti, Spagna, Danimarca e Austria.

In fondo alla classifica, nel blocco considerato a «basso sviluppo umano», ci sono i Paesi dell’Africa sub-sahariana, con Guinea-Bissau, Burkina Faso e Sierra Leone fanalini di coda. Un dato -in quest’area dove, secondo il documento dello scorso anno, la sindrome Hiv/Aids ha avuto «effetti catastrofici»- è agghiacciante: 2 bambini su 5 non raggiungeranno i 40 anni d’età.

Il documento degli esperti Undp prende in considerazione i 175 Paesi membri delle Nazioni Unite, più Hong Kong e i Territori Palestinesi. La Norvegia, che aveva detenuto il primato per sei anni di seguito, è stata scalzata dall’Islanda (dove il Prodotto Interno Lordo pro capite è 45 volte più alto che in Sierra Leone). Il Giappone ha la migliore aspettativa di vita (82,3 anni), lo Zambia il più basso (40,5).


da lastampa.it